Pellicole oscuranti auto

pellicole oscuranti auto come avere vetri scuri

Pellicole oscuranti auto: come si applicano e quali sono le migliori. Istruzioni su come oscurare i cristalli dell’auto senza infrangere il codice della strada.

Non è necessario sbizzarrirsi in un tuning selvaggio e costoso per dare un nuovo look alla propria auto. Una possibilità per rimodernare la macchina senza necessariamente passare per la revisione o l’officina meccanica è data dal wrapping e dal sapiente uso delle pellicole auto.

Wrapping con pellicole auto

Il wrapping è una pratica di tuning auto soft core. Cosa vuol dire? Che ti consente di modificare l’aspetto dell’auto senza dover fare grossi investimenti e senza dover aggiornare il libretto del veicolo. La gran parte di interventi di tuning auto, infatti, prevedono modifiche al veicolo “di serie” che implicano l’aggiornamento della carta di circolazione e talvolta anche una nuova revisione del veicolo.

Il wrapping, invece, sfrutta delle semplici pellicole adesive per colorare o creare nuovi motivi così da personalizzare la macchina in modo accessibile.

Le pellicole possono coprire in modo parziale la carrozzeria dell’auto o coprire completamente le parti esterne. E’ possibile usare le pellicole per piccoli inserti come le maniglie del veicolo, gli specchietti laterali, il tettuttuccio o i passaruota. Un’altra possibilità offerta dalle pellicole è quella di oscurare i vetri. In questo contesto parliamo di pellicole oscuranti.

Pellicole oscuranti auto

Come premesso, le pellicole auto sono numerose e consentono modifiche molto variegate. Tra quelle più specifiche vi sono le pellicole oscuranti che hanno come obiettivo di oscurare i vetri dell’auto.

Per il codice della strada, infatti, non è possibile verniciare i vetri di nero. Chi guida necessità di visibilità. Le pellicole oscuranti auto, usate entro certi limiti, consentono di avere vetri scuri e non infrangere il codice della strada.

Perché avere vetri scuri auto? 
Le ragioni che spingono a oscurare i vetri dell’auto sono molteplici.

  • Motivi estetici
  • Per respingere all’esterno i raggi UV
  • Miglior confort di guida
  • Maggiore visibilità in caso di sole forte
  • Riduzione del surriscaldamento dell’abitacolo
  • Per aumentare la privacy dei passeggeri a bordo
  • Proteggere i cristalli

Le pellicole oscuranti creano una protezione supplementare e se, in autostrada dovesse schizzare un sassolino sul tuo parabrezza, la pellicola rappresenta una protezione supplementare per la sicurezza del tuo veicolo.

Si possono installare le pellicole oscuranti sul parabrezza?

No. Per legge, le pellicole oscuranti si possono installare solo sul lunotto posteriore e sui finestrini laterali posteriori.

Non si possono installare, quindi, sul parabrezza e sui finestrini del conducente e del passeggero anteriore.

Come montare pellicole oscuranti auto

Puoi rivolgerti a officine esperte in wrapping oppure proseguire con il fai da te. Non è difficile installare le pellicole scurire i vetri dell’auto ma è necessaria tanta pazienza.

Per l’installazione non è necessario smontare i cristalli ma solo applicare la pellicola.

Chi vuole vetri auto scuri può prendere le classiche pellicole nere o grigio scuro anche se, in commercio, non mancano pellicole bronzo o in tonalità nel blu.

Per avere vetri scuri, dunque, non devi fare altro che comprare un rotolo di pellicola oscurante e applicarlo al lunotto posteriore e ai finestrini posteriori dell’auto.

In commercio trovi pellicole oscuranti al 50% o 35%… Fai attenzione, più aumenta la percentuale e più la pellicola è chiara. Se vuoi delle pellicole per avere vetri neri o comunque molto scuri, scegli pellicole all’1% o 5%.

Quanto costano? Il prezzo dipende più dal rivenditore che dal prodotto. Per farti un esempio di un rotolo dal buon rapporto qualità prezzo, ti segnalo un kit per oscurare i vetri auto che su Amazon si compra al prezzo di 12,99 euro con spese di spedizione gratuita.

Per tutte le info: Gaosheng rotolo 1%

Ti ho segnalato il modello più scuro. Nel kit è compreso un taglierino e una spatola per l’applicazione.

Per rendere l’applicazione più semplice ti dico di lavare con attenzione la superficie del vetro, asciugarla e… ribagnarla. Il vetro, da asciutto, ti dà la possibilità di vedere se ci sono residui o aloni.

Dovrai poi ribagnare il vetro per rendere più facile l’adesione della pellicola. Un vetro umido è più facile da gestire.