Nuova Tiguan 2016, indiscrezione e certezze

nuova tiguan 2016

Tutti stanno aspettando la nuova Tiguan 2016, il web è pieno di rumors e indicrezioni, tuttavia le certezze e i comunicati ufficiali dalla Volkswagen sono davvero esigui. In questa pagina vedremo di riordinare le idee e raccogliere tutte le indiscrezioni (a parer nostro) fondate che circolano nel web, magari senza trascurare qualche foto che cerca di anticipare le linee della nuova Tiguan 2016.

Per gli aggiornamenti: Volkswagen Tiguan 2018

Partiamo dall’inizio: questo 2015, la Volkswagen ha presentato un nuovo suv, la concept car Cross Coupe GTE. La presentazione è avvenuta in occasione del North American International Auto Show. Il modello è stato presentato con un propulsore ibrido plug-in che consiste in un motore termico V6 da 3,6 litri e due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio da 14,1  kWh.

Aggiornamento: Nuova Tiguan 2016

E’ Stato ufficializzato il listino prezzi e diffuse le prime foto ufficiali della nuova tiguan 2016. Per tutte le informazioni: Volkswagen Tiguan 2016, prezzo e uscita.

La configurazione regala alla Cross Coupe GTE una potenza di 264 kW, vale a dire ben 344 cavalli. E’ chiaro che con queste prestazioni, la vettura è stata pensata per gli automobilisti americani. La Volkswagen intende produrre la vettura entro il 2016 e così negli Stati Uniti sarà in vendita tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. La nuova Cross Coupé si piazzerà come diretta concorrente delle auto Bmw X6 e Mercedes GLE Coupé.

Cosa c’entra la Cross Coupe GTE Concept con la nuova Tiguan 2016
Molti automotive blogger parlano di una versione coupè di Tiguan, dall’aspetto più sportivo. La produzione di questa nuova Tiguan 2016 potrebbe sfoggiare un design fortemente influenzato dalla concept car presentata al Salone Internazionale dell’Automobile del Nord America. La foto in basso rappresenta la Cross Coupe GTE Concept.

Nuova Tiguan 2016

Ampi passaruota, cerchi importanti… la nuova Tiguan 2016 vedrà una forte “rinfrescata” e si presenterà al pubblico con un design decisamente più sportivo. Stando alle previsioni, la nuova Tiguan 2016 potrebbe misurare 381 cm, con un aspetto più da crossover che da vero Suv.

Nella foto in alto è mostrata come potrebbe essere la nuova Tiguan 2016 riprendendo le linee sportiveggianti della concept car Cross Coupé GTE. Il frontale ridisegnato, fiancate muscolose e un aspetto più sportivo.

A quanto pare la Tiguan 2016 dovrebbe arrivare in tre versioni. Una più lunga a 7 posti, una versione standard a 5 posti e una versione più sportiva e coupé dal passo più corto e che, come premesso, potrebbe misurare meno di quattro metri (381 cm). La versione più sportiva conserverebbe i cinque posti ma sacrificherebbe spazio al bagagliaio.

La nuova generazione di Volkswagen Tiguan dovrebbe basarsi sulla piattaforma MQB che ha già sostenuto la Golf VII. Tra le tre versioni, la carrozzeria standard dovrebbe entrare in produzione nello stabilimento di Hannover, in Germania.

Tra le tecnologie di bordo della nuova Volkswagen Tiguan 2016 non mancherà la gestione in remoto mediante smartphone iOS e Apple iWatch. Gli utenti potranno controllare una serie di caratteristiche e avranno a disposizioni funzioni di gestione in remoto, ciò significa che, anche a distanza, gli utenti potranno controllare se i finestrini sono aperti o chiusi, la distanza del veicolo, la posizione del veicolo… avranno anche la possibilità di suonare il clacson o lampeggiare sfruttando semplicemente lo smartphone o l’Apple iWatch. Nella sua gamma motori, in futuro, la Tiguan potrebbe contare su un propulsore ibrido in grado di ottimizzare i consumi.

Altre novità sul fronte Volkswagen:
nel 2016 entrerà in produzione anche la Golf SportWagen Alltrack con 4 ruote motrici.