Volkswagen Tiguan 2016, uscita e indiscrezioni

Volkswagen Tiguan 2016: il suo restyling è stato annunciato da tempo tuttavia sono poche le informazioni trapelate dal costruttore tedesco. Non si sa molto ne’ per quanto riguarda la data di presentazione ufficiale, ne’ tantomeno per la data di uscita. Eppure nel mondo automotive c’è chi scommetterebbe sulla commercializzazione della Tiguan a partire da gennaio 2016.

Noi di laTuaAuto.com non escludiamo il lancio sul mercato già per il prossimo novembre/dicembre 2015.

Parlando di anticipazioni su quella che sarà la Volkswagen Tiguan 2016, per ora ci sono solo ricostruzioni, ipotesi estetiche e azzardi su quelle che saranno le motorizzazioni. Facciamo una ricapitolazione di quelle che sono le notizie più o meno ufficiali sull’uscita e le caratteristiche della nuova Volkswagen Tiguan 2016:

  • La Presentazione ufficiale
    La presentazione ufficiale della Volkswagen Tiguan si terrà, probabilmente, in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte che si terrà nel mese di settembre 2015.
  • L’Uscita
    L’uscita della Tiguan 2016 dovrebbe avvenire a cavallo tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016. Le ipotesi di lancio sono: novembre 2015 o gennaio 2016.
  • Il Prezzo
    Come accade ormai da molto in casa Volkswagen, più che un rilancio dei prezzi si assisterà a un lieve adeguamento del listino, quindi il costo della Volkswagen Tiguan 2016 non si discosterà molto dall’attuale prezzo di mercato della vettura.
  • L’Estetica
    Seguendo l’andamento di mercato e stando alle immagini trapelate nella rete, la Tiguan 2016 dovrebbe essere caratterizzata da linee più sportiveggianti. Il design complessivo potrebbe riprendere, con discrezione, lo stile da coupé ma in antitesi con il frontale che dovrebbe apparire più duro e quindi con linee più squadrate e taglianti.
  • Le versioni
    La Volkswagen Tiguan 2016 sarà proposta in tre diversi tipi di carrozzeria che avranno dimensioni ad hoc e distintivi tratti estetici. Come sempre non mancherà il modello standard, seguito da una variante con passo allungato e da una coupé a cinque porte.
  • Il pianale
    Anche su questo fronte non ci sono dati ufficiali, tuttavia si vocifera che la Tiguan model year 2016 dovrebbe essere basata sul pianale MQB, il pianale modulare trasversale (Modular Transverse Matrix platform, abbreviato appunto con l’acronimo MQB) introdotto da Volkswagen non solo per i suoi modelli ma anche sui marchi Audi, Seat e Skoda. Grazie al suo pianale, la Tiguan 2016 dovrebbe poter contare su un peso più contenuto.
  • I Motori
    La tendenza di tutte le case automobilistiche è quella di impiegare propulsori già testati sulla gamma di casa, quindi non mancherà il motore 1.4 benzina TSI e il turbodiesel 1.6. L’offerta dei motori, sicuramente si arricchirà con propulsori più potenti e magari Euro 6 così da offrire consumi più contenuti. Tra le motorizzazioni a gasolio potrebbe esserci un 2.0 da 150 cv. Dato il successo di questa vettura (la Tiguan è annoverata tra i suv più venduti sul mercato), i motori disponibili per la Tiguan 2016 dovrebbero essere davvero numerosi. Secondo i colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, la Tiguan 2016 potrà contare sulla medesima gamma motori attualmente disponibile per la Golf.