Volkswagen Tiguan 2018

volkswagen tiguan 2018 prezzo

Nuova Tiguan 2018 e versioni in uscita nel 2019. Prezzi, sconti e allestimenti proposti con le varie versioni (Sport, R-Line, Business…).

Ne è stata fatta di strada dalla Tiguan 2016, oggi, la nuova Volkswagen Tiguan 2018 può contare su tre versioni e, per il 2019, si pensa alla variante coupé. Per ora, chi vuole comprare la nuova Tiguan 2018 può scegliere tra cinque versioni, ognuna con allestimenti ad hoc e personalizzazioni nel caso della TIguan Sport Tiguan Advanced R-Line.

Volkswagen Tiguan: prezzo

Parliamo di listino prezzi, la forbice si apre con i 26.050 euro necessari all’acquisto della nuova Tiguan con allestimento Urban, la forbice dei prezzi di listino si chiude con i 48.250 euro richiesti per la Tiguan R-Line. Cerchiamo di capire in cosa si differenziano queste cinque versioni.

Nuova Tiguan Urban: costo e info

La Tiguan Urban è la versione di base, il cosiddetto entrylevel, che porta di serie fari posteriori a led, volante in pelle con comandi al volante, sistema multimediale con display da 8″, il lane assist (che cos’è? Un sistema di sicurezza che ti aiuta a mantenere la tua corsia, senza uscire dalle linee disposte con la segnaletica orizzontale) e il front assist, che aiuta tempestivamente il conducente in caso di rallentamenti o code improvvise.

Il prezzo: 26.050

Nuova Tiguan Style: costo e info

All’equipaggiamento visto in precedenza, aggiunge cerchi in lega personalizzati da 17″, sistema multimediale più completo con touchscreen a colori da 8″ con pota USB, lettore Mp3, lettore SD card, Aux-in, bluettoth e 8 altoparlanti per garantire una buona stereofonia. Tra le altre tecnologie di assistenza alla guida, oltre al front assist e lane assist, l’auto dispone del Park pilot, il sistema che consente di parcheggiare l’auto da sola.

Prezzo: 29.550 euro

Nuova Tiguan Business: costo e info

L’allestimento Business aggiunge al sistema multimediale le meppe d tutta Europa con aggiornamenti gratuiti e i servizi online Car-Net per 36 mesi. Il climatizzatore –di serie anche sugli altri modelli- qui diventa a 3 zone. Arrivano finalmente le prime chicche estetiche: oltre ai cerchi in lega da 17″ come prima, spuntano cristalli posteriori oscurati e mancorrenti cromati.

Prezzo: 29.550 euro

Il prezzo non cambia perché spariscono i sistemi di assistenza alla guida (lane assist, park pilot, front assist).

Nuova Tiguan Sport: prezzo e info

La Tiguan Sport e la Tiguan R-Line si fanno apprezzare per carrozzeria in tinta unita e la mancanza del fascione inferiore (bandelle laterali) plastico. Nella Tiguan Sport spunta il pacchetto R-Line che prevede una serie di personalizzazioni estetiche visibili sin dal frontale con una griglia frontale più larga.

I cerchi in lega sono da 19″, i proiettori sono a LED, il sistema multimediale è da 8″ così come nella versione Urban, quindi chi vuole gli altoparlanti in più e un sistema multimediale più completo (prese USB, Mappe Europa) dovrà sceglierli in optional.

Di serie: drive profule selection e sterzo progressivo per una regolazione ottimale.

Prezzo Tiguan sport: 30.650 euro

Nuova Tiguan Advanced: prezzo e info

Tra gli allestimenti di serie: active info display, navigatore con mappe Europa e sistema multimediale così come visto nel modello Business,  fare anteriori Full LED, cerchi in lega da 18″ e mirror pack.

Prezzo: 39.000 euro

Nuova Tiguan R-Line: prezzo e info

Arriviamo al top di gamma dove tornano di serie molte tecnologie di assistenza alla guida: adaptive chassis control, adaptive cruse control (il controllo della velocità di crociera adattivo con regolazione della distanza di sicurezza), Front Assist e l’Active Info Display. Il sistema multimediale è lo stesso visto a bordo della versione Tiguan Business. Questa versione si fa notare per il pacchetto R-Line Exterior e per il motore 2.0 BiTDI.

Prezzo: 48.250 euro.

Nota bene: i prezzi Volkswagen Tiguan appena visti sono di listino e molto sensibili a oscillazioni sia in base al concessionario (se ha un modello in pronta consegna sarà più disposto a proporre sconti) sia in base alle promozioni. Per esempio, la Tiguan Sport con motore 1.6 TDI da 115 cv per il mese di giugno è proposta al prezzo di 28.600 euro.

Dimensioni Tiguan

Le dimensioni Tiguan 2018 sono:

  • Altezza, 163 cm
  • Larghezza, 184 cm
  • Lunghezza, 449 cm

Nuova Tiguan 2018 e Tiguan 2019: AllSpace e Tiguan ibrida

La vera novità degli ultimi modelli Tiguan consiste nella possibilità di scegliere la trazione integrale 4Motion che consente alla vettura di regalare una buona tenuta anche su fondi stradali difficili.

La Tiguan 2018 è entrata in commercio con la nuova piattaforma modulare MQB che ben presto vedrà l’uscita di una versione a passo lungo, la coupé denominata AllSpace.

Gli amanti dei suv dovrebbero sapere che tra le auto in uscita nel 2019 figura la vettura Toyota Rav4 e non dovrebbe mancare all’appello la Volkswagen Tiguan Allspace con passo allungato per 7 persone. Nel 2019 è attesa anche la versione Tiguan GTEtiguan ibrida dato che è spinta da un motore termico 1.4 TSI da 156 cv combinati a un motore elettrico per una potenza complessiva di ben 218 cv.

Si vocifera anche di una Tiguan Coupé che per ora è solo un’ipotesi, al debutto nel 2020. La carrozzeria dovrebbe essere più spiovente, con l’assetto ribassato tipico di una coupé dalle linee sportiveggianti.