Volkswagen Tiguan 2016: prezzo e uscita

Volkswagen Tiguan 2016

Volkswagen Tiguan 2016: uscita, foto, interni e tecnologie di bordo. Tutte le informazioni sul listino prezzi e ampliamenti di gamma.

L’uscita della Volkwagen Tiguan 2016 è ormai imminente: sarà in commercio a partire dal prossimo aprile. La Tiguan è indubbiamente un’auto longeva che soddisfa le esigenze quotidiane dell’automobilista, vi basterà pensare che il modello in via di pensionamento risale al 2007 e grazie alle sue forti doti di versatilità ha visto una produzione di ben 2,64 milioni di esemplari.

La Volkswagen Tiguan 2016 prende in eredità tutti i pregi della prima generazione e, nei suoi interni, fa il carico di tecnologia.

Le tecnologie di bordo e gli interni della Tiguan 2016

Gli interni sono molto curati e non mancano chicche inedite. Nella nuova Tiguan 2016, il divano posteriore è scorrevole e può slittare di ben 18 cm aumentando o diminuendo lo spazio a disposizione per i passeggeri o il vano bagagliaio a seconda che si debbano trasportare passeggeri oppure oggetti.

L’abitacolo si presenta più spazioso, complici le modifiche alle dimensioni: la nuova Tiguan 2016 è più larga, più leggera e più bassa rispetto alla generazione in uscita.

Il bagagliaio ha gudagnato 145 litri passando a un volume di 615 litri estendibile fino a 1655 litri: sacrificando il divano posteriore la lunghezza di carico si spinge fino a circa 2,7 metri! Insomma, la Tiguan è a prova di Ikea!

L’ambiente più spazioso è valorizzato dal tetto apribile in cristallo e dalle nuove tasche porta oggetti più spaziose e disponibili sulle portieri anteriori e posteriori.

Gli interni della Tiguan 2016 sono caratterizzate da seduete comode, spaziose e ben rifinite. L’ambiente di bordo è sobrio e il pregio dei materiali cambia in base all’allestimento: i sedili sono ordinabili in tessuto, misto pelle o interamente in pelle. Anche la plancia cambia di rifiniture in base all’allestimento.

Nelle versioni più complete, nell’abitacolo non mancherà un clima trizona, due anteriori e una dedicata alla poltrona posteriore: chi viaggia dietro può regolare il clima sfruttando un pannello elettronico integrato dietro al poggiabraccia anteriore.

Gli interni della Tiguan 2016 si fanno apprezzare per il comfort ma soprattutto per la tecnologia di ultima generazione: all’ormai classico sistema MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay (per interfacciare lo smartphone al display della vettura) si aggiunge un alloggiamento (davanti al cambio) che consente di ricaricare i dispositivi portatili (qualsiasi) sfruttando la tecnologia di ricarica senza fili.

Tiguan 2016 interni

Sui modelli d’ingresso, sulla plancia è disponibile un touch screen da 5 pollici ma, sui modelli top di gamma, la Tiguan offre un display sensibile al tocco di 8 pollici. Se gli 8 pollici non dovessero bastare, la Tiguan 2016 può offrire agli automobilisti il Display Head Up da integrare al gran numero di dotazioni di sicurezza come la viodeocamera a 360 gradi e l’Adaptivi Cruise Control con frenata e ripartenza automatica nel traffico.

Le dimensioni della nuova Volkswagen Tiguan 2016

Come anticipato le dimensioni sono state ritoccate leggermente: ora la Tiguan è più larga, più leggera e più bassa. Il passo è stato allungato di 77 millimetri ed è arrivato a un totale di 2.681 mm. La larghezza del suv è arrivata a 184 cm (30 mm in più del modello in via di pensionamento).

L’altezza è stata ridimensionata: la riduzione è di 33 mm per un’altezza totale di 163 cm.

Volkswagen Tigun 2016, le versioni

La nuova Tiguan si presenta in ben quattro versioni: una puramente stradale, una off road, la classica R-line con personalizzazioni estetiche più aggressive e una versione GTE che sarà introdotta a fine 2016 come ampliamento di gamma, si tratterà di una Tiguan ibrida plug-in da 218 cv.

Stando alle motorizzazioni, sono tutte Euro 6 con una potenza che spazia dai 125 ai 240 cavalli. I propulsori possono essere associati a una trasmissione manuale a sei rapporti o automatica con doppia frizione DSG a sette marce. La trazione è a scelta tra la classica anteriore o 4×4 con la tecnologia 4Motion.

Stando al listino prezzi, la Tiguan 2016 dovrebbe partire da un Prezzo di 21.950 euro.

Per tutte le foto vi rimando alla galleria ufficiale: Volkswagen Tiguan 2016 Foto.