Cambiare i tergicristalli alla Toyota Aygo, la guida

cambiare tergicristalli aygo

Cambiare tergicristalli alla Toyota Aygo è semplicissimo. Ti basterà seguire i miei consigli per effettuare un cambio rapido e indolore. 

Vuoi cambiare l’intera spazzola tergicristalli o solo la gomma?
Controlla lo stato di usura delle tue spazzole tergicristallo, è il caso di cambiare l’intero apparato o solo la gomma? Il cambio della gomma del tergicristallo è più semplice ma l’investimento da fare è pressappoco lo stesso: parliamo di cifre piccole! Passiamo subito alle istruzioni sulla sostituzione dei tergicristalli della Toyota Aygo.

Come cambiare la gomma del tergicristallo della Toyota Aygo

In realtà, quella che chiamiamo “gomma” è la vera e propria spazzola, è la componente flessibile che entra in diretto contatto con il “cristallo”, il vetro del nostro parabrezza o del nostro lunotto posteriore. Per togliere la “gomma” basta rimuovere un fermo che si trova all’estremità dell’intera spazzola. Una volta che hai disattivato il fermo dovrai sfilare via la “gomma” facendola scorrere dalla guida. Rimossa la vecchia gomma non dovrai fare altro che inserire quella appena acquistata e rimettere il nuovo fermo che ti sarà dato in dotazione nella confezione d’acquisto delle nuove gommine.

Come cambiare i tergicristalli della Toyota Aygo

Per il montaggio della nuova spazzola tergicristallo consultate le indicazioni d’uso presenti nella confezione d’acquisto della nuova spazzola. Spesso, dopo aver smontato il vecchio tergicristallo della Toyota Aygo, ti basterà montare il nuovo inserendo un apposito incastro nel gancio a U così da fissare la nuova spazzola.

Sulla Toyota Aygo, così come sulle altre vetture, per cambiare le spazzole tergicristallo basterà smontare le vecchie spazzole (di solito ancorate con due clip da sganciare) e iniziare con il montaggio dei nuovi tergi facendo scattare il meccanismo di aggancio.

Quanto costa cambiare i tergicristalli della Toyota Aygo

Nel nostro articolo guida dedicato alle spazzole tergicristalli (approfondisce su: come cambiare tergicristalli) vi abbiamo lasciato una panoramica generale sui prezzi dei tergicristalli originali del costruttore e su quelli della concorrenza. Molto diffusi sono i tergicristalli Michelin e Bosch, per esempio, questi ultimi hanno prezzi che variano dai 7 ai 18 euro. Quando acquisti una spazzola tergicristallo da montare sulla Toyota Aygo controlla la compatibilità verificandone la lunghezza e in più come criterio di scelta, non prendere solo il miglior prezzo! Controlla in quanto tempo si usura la spazzola e la garanzia offerta dal produttore.

Anche i prezzi delle sole gomme per spazzole tergicristallo variano molto, talvolta si possono trovare “gommini cinesi” proposti negli ipermercati al prezzo di 2 – 3 euro, ma una buona gomma si compra con circa 9 – 15 euro.

  • – Cambiare i tergicristalli della Toyota Aygo con spazzole originali 

Chi preferisce una spazzola tergicristallo originale Toyota potrà recarsi da un ricambista autorizzato. Sostituire i tergicristalli portando la propria Aygo direttamente presso la Toyota vi costerà 24 euro compreso di montaggio.