Mit Uco: Significato della Sigla sulla Patente

Punti patente persi come recuperarli

Quante volte è capitato di leggere la sigla Mit Uco sulla patente di guida senza comprenderne il significato? Questo acronimo in realtà è associato al luogo di rilascio della patente e in questo articolo andremo a scoprire cosa significa la sigla Mit Uco, qual è la validità della patente emessa dal Mit Uco, cos’è il Mit Uco e come contattare il Mit Uco.

Cosa Significa Mit Uco

Mit Uco, talvolta anche scritto MIT-UCO, è il luogo di rilascio della patente di guida e, quando presente sulla patente, la si può trovare facilmente alla voce indicata con il 4c. La sigla Mit Uco sta ad indicare l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ovvero, l’organo nazionale preposto che ha provveduto all’emissione della suddetta patente.

Dove si trova il Mit Uco

Il Mit Uco indica il luogo di emissione del documento di guida, generalmente, la sezione della Motorizzazione Civile da cui è stata rilasciata la patente che riporterà quindi la sigla MC o MCTC seguita dalla sigla della provincia in cui il documento è stato rilasciato.

Fatta eccezione per le patenti non originali, quindi duplicate, la dicitura sul documento di guida non sarà come indicato sopra, ma con la sigla MIT-UCO. Cosa vuol dire una patente duplicata? In pratica, è un documento con pari validità dell’originale, ma che è stato emesso a seguito di una denuncia di smarrimento, furto o deterioramento dello stesso.

Nel momento in cui si ricorre alla Questura, la stessa Polizia di Stato provvederà ad avviare tutte le pratiche per richiedere il duplicato del documento originale. Il MIT UCO, in base alla richiesta, rilascerà il nuovo documento per il cittadino.

Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Cosa è e di cosa si occupa

L’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è l’unico ente autorizzato a livello nazionale per il rilascio di patenti duplicate. La sede del MIT-UCO è a Roma ed è l’ufficio preposto a cui riferirsi in caso di problemi con la patente originale o se si avessero ritardi nel ricevere il duplicato. In ogni caso, le tempistiche per il rilascio del documento si aggirano intorno ai 45 giorni dalla richiesta, perciò, è consigliabile attendere prima di contattare direttamente l’ufficio della capitale.

In alcune circostanze molto specifiche è possibile che l’ufficio non sia in grado di ottemperare alla richiesta del cittadino di ricevere il documento duplicato, ma per quali motivi? Nel primo caso, può capitare che nell’Archivio informatico Nazionale non sia riportata la scadenza. Per questo motivo, le pratiche saranno da gestire direttamente dagli organi competenti. Secondariamente, un altro problema per il quale sarebbe impossibile intervenire è l’assenza del numero del documento nell’ Archivio informatico Nazionale.

L’Ufficio Centrale Operativo, UCO, è parte integrante del Ministero dei Trasporti italiano e quindi è inserito nel sito governativo italiano del Ministero dei Trasporti. Nel momento in cui si dovesse necessitare di maggiori informazioni, si può consultare il seguente link al MIT UCO.

Cosa fare quando il MIT UCO non può emettere il duplicato?

Per attestare che la patente possa essere duplicata o no, si può effettuare una verifica accedendo al Portale dell’Automobilista comodamente da casa. Un servizio che viene offerto gratuitamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Una volta registrati, cliccate sulla voce “accesso ai servizi” del portale e in questa pagina troverete il riquadro che vi permetterà di verificare la duplicabilità del documento di circolazione.

Nel momento in cui si fosse impossibilitati ad emettere un duplicato della patente di guida a causa dell’assenza di dati specifici nell’Archivio informatico Nazionale, generalmente per motivi di carattere tecnico, bisogna rivolgersi presso gli uffici della Motorizzazione Civile o, in alternativa, ad un’agenzia a pagamento che si occuperà dell’intero iter previo pagamento.

La patente rilasciata dal Mit Uco vale come un documento?

La patente rilasciata dal Mit Uco di Roma è a tutti gli effetti un documento di guida certificato con validità nazionale. La patente duplicata quindi è conforme al 100% con le norme dello stato in vigore e ha lo stesso valore di una patente rilasciata dalla Motorizzazione Civile della provincia di residenza.

Ugualmente alla patente originale, il suddetto duplicato scade nello stesso giorno e nello stesso anno riportato sull’originale. Una volta che la patente duplicata sia scaduta, si procede allo stesso modo di come si farebbe per una patente normale. Infatti, per rinnovare il duplicato Mit Uco basta seguire le indicazioni standard per il rinnovo della patente. Infine, essendo un documento reale, il duplicato rilasciato dal MIT UCO può essere utilizzato come un ID, ovvero, un documento di riconoscimento valido a tutti gli effetti come una Carta d’Identità.

Come contattare il Mit Uco

Normalmente, è difficile che si possa aver bisogno di contattare il suddetto ufficio del Mit Uco. Nel caso in cui si avvesse necessità di entrare in contatto con l’Ufficio Centrale Operativo dei Trasporti si può facilmente ricorrere al seguente numero verde: 800/232323, oppure, inviare una e-mail all’indirizzo: [email protected]