Lamborghini Huracàn LP 610-4

La Lamborghini Huracàn LP 610-4 ha prestazioni adrenaliniche: scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 3,2 secondi, velocità da 325 km/h e un motore da 5.204 centimetri cubi effettivi di cilindrata con una potenza da 610 cavalli. Il prezzo della nuova Lamborghini Huracàn LP 610-4 è di circa 201.000 euro.

Rispetto alle forme, già aggressive, della Gallardo, le linee che esaltano la nuova GT Lamborghini Huracàn LP 610-4 sono addirittura più taglienti, con carrozzeria spigolosa e linee nette. Sono più estese le aperture tra i montanti posteriori del tetto e i finestrini, questa scelta aerodinamica è stata fatta per garantire un maggior afflusso d’aria al motore.

GUARDA LE FOTO DELLA LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4

Le linee da combattimento non dovrebbero meravigliarci dato le scelte di nomenclatura fatte dal costruttore: è dai tempi della Miura che ogni nuova Lamborghini prende il nome di un celebre toro spagnolo da combattimento. Questa tradizione è nata con l’appena citata supercar del 1966 ed è andata avanti anche con la più nuova Lamborghini Huracàn LP 610-4: Huracàn è infatti il nome dell’animale più temuto nelle corride della città spagnola di Alicante, Huracàn (Uragano), è stato un ferocissimo toro da battaglia del 1879. Il carattere bellicoso dell’Uragano spagnolo s’incarna nella Lamborghini Huracàn LP 610-4, grazie alla quale,  bastano meno di 10 secondi per scattare a 200 km/h.

La Lamborghini Huracàn LP 610-4 è senza dubbio un’auto scattante, aggressiva, agguerrita e…. leggera. Anche se super-equipaggiata, pesa soltanto 1.400 kg.

GUARDA LE FOTO DELLA LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4

Il motore della Lamborghini Huracàn LP 610-4 è un 10 cilindri aspirato e montato dietro l’abitacolo da 610 CV. La Lamborghini Huracàn LP 610-4 è la prima Lampo col cambio a doppia frizione.

A bordo l’esperienza è indimenticabile, lo stile è quello tradizionale Lamborghini ma non mancano comfort e tecnologia:  la strumentazione digitale è racchiusa in un unico display da 12,3 pollici. Dietro la corona del volante spuntano le leve per selezionare manualmente le sette marce della trasmissione. L’abitacolo è caratterizzato da un motivo esagonale, richiamato, inoltre, dai vetri laterali.

GUARDA LE FOTO DELLA LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4

Le pinze dei freni, a richiesta in tinta con la carrozzeria, si fissano ai dischi freno carbonceramici e spiccano nei grossi cerchi da 20″. Il motore a 10 cilindri è abbastanza efficiente da far meritare alla Lamborghini Huracàn LP 610-4 la classificazione Euro 6: la doppia iniezione di benzina diretta e indiretta si esplicita con iniettori nella camera di combustione e nei condotti d’ammissione.

Fra gli optional segnaliamo gli ammortizzatori magnetoreologici caratterizzati da un fluido che contiene particelle sensibili ai campi magnetici che, cambiando orientamento, migliorano l’assetto rendendolo, all’occorrenza, più rigido. A richiesta anche la tecnologia che rende il servostezo sensibile all’esigenza di guida: a bassa velocità è diretto rendendo la vettura più agile, ad alte velocità rende la guida più stabile.

GUARDA LE FOTO DELLA LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4