Frizione che vibra, da cosa può dipendere

Una frizione che vibra e che diventa più rumorosa non è mai un buon segnale per l’automobilista. Ma che cosa si può fare per poter cercare di venire a capo di questo problema, e comprendere da che cosa possa dipendere?

Di seguito trovi i motivi più comuni per cui una frizione può vibrare, con conseguenti modalità per poter risolvere questo fastidio. Ti consigliamo pertanto di leggerli attentamente e, in caso di dubbi, portare l’auto dal proprio meccanico di fiducia per poter procedere alla corretta analisi del malfunzionamento lamentato.

Una guida non corretta

Iniziamo subito con il precisare che la frizione è certamente uno degli elementi dell’auto che si usura più rapidamente. Uno dei motivi più tradizionali e ricorrenti per cui può essere verificato questo pregiudizio è il cattivo stile di guida, che può danneggiare il parastrappi, il quale ha – evidentemente – come compito quello di evitare (appunto!) gli strappi e garantire un migliore comfort all’interno dell’abitacolo.

Il problema si può evitare cercando di evitare la guida di questo tipo, contenendo gli strappi attraverso accelerazioni e decelerazioni con marcia bassa a giri medio alti.

La frizione è disallineata

Un altro motivo piuttosto ricorrente di frizione che vibra è una frizione disallineata rispetto a quanto sarebbe opportuno verificare. Nel momento in cui la frizione fa dei movimenti anomali rispetto al suo funzionamento regolare, e si disallinea rispetto all’albero del cambio, anche se di poco, potrebbe essere il corpo del parastrappi a subirne le prime ripercussioni. Il motivo spesso risiede nell’usura del cuscinetto di guida reggispinta, che potrebbe essere a sua volta danneggiato.

Pertanto, durante la guida l’auto tende ad opporre una maggiore resistenza rispetto al normale.

La frizione vibra ed è anche molto rumorosa

Spesso può capitare che non solo la frizione vibri, ma sia anche molto rumorosa. Per quale motivo?

Una delle cause di questo rumore lo abbiamo in parte già ricordato, ovvero il cuscinetto reggispinta della frizione che è usurato. Per capire se la provenienza del rumore è proprio questa, è sufficiente che il meccanismo smonti il cambio e cerchi delle zone anomale di usura. A causa di queste zone particolarmente usurate, infatti, il cuscinetto potrebbe trovare una maggiore movimento e dunque spostarsi anche nella posizione di riposo, generando degli sfregamenti nocivi.

L’auto compie dei sobbalzi

Se durante la guida e la fruizione della frizione ti rendi conto che l’auto sobbalza, la causa è quasi sicuramente da ricercarsi nel disallineamento del disco frizione rispetto all’albero del cambio. Questa condizione non deve essere sottovalutata, perché durante il funzionamento si può limare e danneggiare le gole di accoppiamento con il mille righe del cambio.

In ogni caso, ti ricordiamo che – al di là delle motivazioni che sottindendono il problema – questa condizione non dovrebbe mai essere sottovalutata, perché potrebbe porre a rischio la sicurezza di guida.

Dunque, nel caso in cui ti renda conto della presenza di una frizione che vibra o di una frizione particolarmente rumorosa (spesso queste due caratteristiche sono presenti in maniera contemporanea!) il nostro suggerimento non può che essere quello di portare subito il veicolo da un proprio meccanico di fiducia, affinché costui possa fare una diagnosi attenta e accurata di quello che è avvenuto alla tua auto, e come poter procedere con la rimozione di questi problemi.

In buona parte dei casi si renderà necessaria la sostituzione del componente usurato o danneggiato, ma non è nemmeno da escludersi che gli interventi del tuo meccanico possano in realtà essere meno invasivi.

Ti consigliamo in ogni caso di intervenire senza alcun indugio, per poter migliorare il livello di comfort e di sicurezza durante la guida.