Dash Cam auto, come funziona?

Noleggiare auto senza franchigia

Le Dash Cam si sono diffuse molto rapidamente nel nostro Paese, finendo con l’arricchire di utilità e divertimento molte delle nostre attività. In questo settore, a diffondersi sono state anche le Dash Cam auto che, come puoi ben immaginare, non sono altro che delle ordinarie Dash Cam che, tuttavia, sono installate nell’abitacolo del nostro veicolo.

Ma cosa sono? E come funzionano?

Cos’è una Dash Cam auto?

La Dash Cam auto è una piccola videocamera montata sul parabrezza, e in grado di registrare tutto ciò che si trova davanti e, in alcuni casi, anche dietro il guidatore. Può dunque essere utilizzata per poter documentare ciò che è successo nel momento in cui finiamo con l’essere coinvolti in un incidente.

La maggior parte delle Dash Cam sono dotate anche della modalità parcheggio e sono in grado di fungere da deterrente contro i furti e i danni mentre si è lontani dal proprio veicolo.

Come funziona una Dash Cam auto?

Una Dash Cam auto viene montata sul parabrezza e iniziare a registrare ciò che accade in strada quando si guida. È alimentata tramite il cavo dell’accendisigari o – in alternativa – può essere collegata alla scatola dei fusibili. La Dash Cam di norma inizia a registrare automaticamente quando si gira la chiave di accensione, mediante un ciclo continuo, con ogni clip filmata su un breve segmento di 3 minuti su una scheda micro SD.

Quali sono i vantaggi della Dash Cam auto?

Le Dash Cam auto possono portare molti vantaggi ai propri utenti, come:

  • assistenza durante il parcheggio;
  • risoluzione celere delle controversie derivanti da incidenti;
  • stimolazione di una guida migliore e più virtuosa;
  • tutela contro i furti e i danni vandalici.

Le Dash Cam auto sono legali?

L’uso di una Dash Cam sul cruscotto è legale se non limita la visuale del conducente e non viene utilizzata per interferire con la privacy di qualcuno.

Le Dash Cam auto registrano di notte?

Tutte le moderne Dash Cam auto sono attrezzate per poter registrare anche di notte, grazie alle tecnologie che contribuiscono a creare una maggiore chiarezza nella visione notturna.

Le Dash Cam auto funzionano quando l’auto è parcheggiata?

Alcune Dash Cam auto funzionano anche quando il veicolo è parcheggiato. Per registrare quando non si sta guidando, la Dash Cam avrà bisogno dell’alimentazione da un’installazione cablata o dalla sua batteria se ha la modalità di parcheggio intelligente. Alcuni modelli sono tuttavia dotati di una modalità di parcheggio intelligente, e non è dunque necessaria un’installazione cablata completa per registrare, quando il veicolo è parcheggiato.

Leggi anche: Dispositivi sicurezza auto, tutte le novità tecnologiche

Dove vengono memorizzati i filmati delle Dash Cam auto?

I filmati delle Dash Cam auto vengono registrati su una scheda micro SD. Quando questa scheda è piena, la videocamera esegue automaticamente il loop e registra automaticamente il file più vecchio di 3 minuti. Le riprese possono poi essere trasferite su un computer, un telefono o un tablet e memorizzate così in modo permanente.

Quanti video può contenere una scheda SD da 16 GB?

Una Dash Cam auto può produrre circa due ore di registrazione su una scheda Micro SD da 16GB prima di sovrascrivere le registrazioni più vecchie, se il video è mediamente impostato a 1080p HD con registrazione di 30 fotogrammi al secondo.

Quanti video può contenere una scheda SD da 32 GB?

Una scheda da 32 GB può contenere fino a quattro ore di riprese della Dash Cam quando si registra a 720p HD, o 1080p HD a 30 fotogrammi al secondo. Registra invece circa due ore di riprese quando registra a 1440p Quad HD.