I consigli per scegliere gli pneumatici giusti prima di andare in vacanza

auto pineta

Siamo in estate e la voglia di viaggiare è tanta. Complice il clima che fa venire voglia di evadere dalla città, dalle temperature faticose da sostenere, dalla sua stessa freneticità e persino monotonia.

Che si tratti di passare un weekend al mare o in montagna, come di approfittare delle tanto agognate ferie finalmente arrivate, uno dei mezzi più utilizzati per gli spostamenti da parte degli italiani è sicuramente l’automobile.

Fondamentale, prima di partire in macchina e trovarsi fuori dai confini abituali, è avere tutto in ordine, a cominciare da una tutela essenziale nonché obbligatoria per legge quale la polizza auto. Un fattore da non sottovalutare, dal momento che il rischio di imprevisti è più alto quando si è in vacanza (lo dicono le statistiche) ed è essenziale essere nelle migliori condizioni possibili per affrontarli.

Dotarsi di una buona RC auto, meglio ancora se con l’opzione di soccorso stradale attiva, è indispensabile, ma non è l’unica cosa a cui prestare attenzione prima di andare in vacanza. Si rivela cruciale controllare le condizioni generali del veicolo a cominciare da una delle componenti capaci di fare la differenza quando si parla di sicurezza: gli pneumatici.

In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più su come scegliere gli pneumatici giusti prima di andare in vacanza, in modo da essere certi di avere un’auto pronta a viaggiare su strada, in totale comodità e soprattutto sicurezza. Elementi che vanno necessariamente insieme.

Il valore aggiunto degli pneumatici

Sapete quando è stata introdotta per la prima volta l’automobile? Il suo sviluppo ha iniziato a essere significativo a partire dall’Ottocento, in seguito alla Rivoluzione Industriale. I prodromi, per usare un termine storico, sono da rintracciare invece nel Rinascimento, l’epoca di Leonardo e Michelangelo, quando si cominciarono a collaudare i primi carri capaci di muoversi da soli.

Cosa c’entra tutto ciò con gli pneumatici? Semplice: proviamo a pensare quanto l’innovazione sia stata in grado di evolversi velocemente nel settore automobilistico e nella realizzazione delle gomme.

Gli pneumatici sono oggetto di una costante sperimentazione, stimolata anche dalle competizioni sportive, Formula 1 e rally su tutte. Oggi le gomme risultano declinate secondo diversi modelli. Se una volta era indispensabile affidarsi al meccanico di fiducia, ora si possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti anche online.

Certo, confrontarsi con un professionista del settore non guasta mai, ma niente vieta di ordinare le gomme online approfittando dei prezzi agevolati che presentano i portali dedicati. Basta sapere quali scegliere, per questo daremo una prima panoramica in questo articolo. Precisiamo intanto che le misure di riferimento si trovano nel libretto fornito dalla casa di produzione.

Quali gomme, per la propria auto?

Quando ci si trova a scegliere le gomme i fattori da considerare sono davvero tanti. La prima cosa è la stagione, dal momento che i 4 periodi in cui è suddiviso l’anno presentano caratteristiche diverse.

Per l’estate si rivelano ideali le gomme estive oppure quelle 4 stagioni. Quali sono le più adatte? Qui entrano in gioco ulteriori elementi di valutazione, a cominciare dal numero di chilometri percorsi, così come le condizioni in cui l’auto si trova a viaggiare.

Se si è soliti percorrere molta strada in auto, per lavoro o per piacere, è indubbiamente preferibile, per la sicurezza ma anche per la comodità alla guida, avere in dotazione due treni di gomme: uno per l’estate e uno per l’inverno. Un’opzione decisamente economica, visto l’alto livello di usura a cui si trovano soggetti gli pneumatici.

Un altro elemento per cui l’alternanza dei due treni di gomme è una buona preferenza è se le condizioni del terreno alla guida sono estreme, soprattutto in inverno. Qualora fosse alta la probabilità di incontrare ghiaccio, neve, temperature iper rigide, avere pneumatici invernali diventerebbe indispensabile, spesso persino obbligatorio secondo quanto stabilito dai regolamenti comunali.

A proposito delle gomme 4 stagioni…

Finora ci siamo concentrati sui pregi dati dalla scelta classica per le gomme, non solo quando si va in vacanza: quella di alternare gomme invernali ed estive.

Se c’è una gamma di prodotti che ha conosciuto un’evoluzione significativa queste sono le gomme 4 stagioni, le quali presentano un unico treno da adoperare 365 giorni l’anno. Si tratta di pneumatici capaci di relazionarsi ottimamente in tutte e quattro le stagioni, come la denominazione stessa suggerisce.

Una soluzione valida per chi si trova in condizioni climatiche non troppo estreme e a fronte di una percorrenza di tipo prevalentemente cittadino. Gomme pratiche e da tenere, comunque, costantemente monitorate.

Per concludere

Prima di andare in vacanza controllate che l’auto sia in ordine, per voi e per tutti gli altri che incontrerete alla guida. Verificare di avere gli pneumatici in perfette condizioni si rivela essenziale e, se necessario, vanno cambiati prontamente. Una misura da tenere in considerazione anche in virtù dell’obbligo di dotazioni invernali, di cui fanno parte le gomme termiche e nella maggior parte dei casi da quelle 4 stagioni, quest’anno previsto come sempre per il 15 novembre.