Come vedere se un’auto è assicurata?

Contrariamente a quanto fosse in uso in passato, oggi scoprire come vedere se un’auto è assicurata è molto semplice. E, naturalmente, gratuito.

Ma come si può fare? Quali sono i dati di cui abbiamo bisogno? E che cosa cambia se invece di scoprire se l’auto assicurata è italiana, ci troviamo dinanzi a un veicolo immatricolato all’estero?

Cosa ci serve per vedere se un’auto è assicurata

Prima ancora di comprendere come vedere se un’auto è assicurata, cerchiamo di capire di quali dati abbiamo bisogno.

Le informazioni necessarie per poter verificare che il proprietario del mezzo stia rispettando le previsioni assicurative e sia dunque in regola con il pagamento del premio assicurativo sono poche:

  • la tipologia del veicolo;
  • il numero di targa dell’auto.

Evidentemente, si tratta di informazioni prontamente accessibili a chiunque, considerato che sarà sufficiente dare uno sguardo all’auto per rendersi conto del suo modello e, di certo, del numero di targa.

L’utilità di tale immediatezza di controllo a fronte di pochi dati utili è ben evidente nel caso di un sinistro. Sarà sufficiente rilevare il numero di targa per rendersi conto se l’auto sia o meno assicurata.

Dunque, per poter comprendere se l’auto sia o meno assicurata non è necessario disporre di alcun dato “tecnico”, né reperire informazioni sul proprietario del mezzo.

Come verificare se un’auto è assicurata

Chiarito che per poter scoprire se un’auto è assicurata o meno abbiamo bisogno di pochissimi dati, cerchiamo di capire quali sono le strade che sono a nostra disposizione per poter ottenere le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Come forse molti nostri lettori sanno già, lo strumento migliore per poter controllare se un veicolo sia in regola con l’assicurazione auto è quello di dare uno sguardo al c.d. Portale dell’automobilista (ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc), un sito internet realizzato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

All’interno del portale sono a disposizione numerosi servizi e informazioni sulle patenti, sulle pratiche automobilistiche, sugli adempimenti richiesti dal Codice della Strada e… anche un pratico servizio per poter verificare la copertura della RCA. La consultazione della banca dati è completamente gratuita, e non richiede alcun costo.

Tutto quello che dovremo fare per poter ottenere le informazioni di cui abbiamo necessità è:

  • selezionare la tipologia di veicolo;
  • digitare il numero di targa nell’apposito campo;
  • risolvere il codice Captcha per assicurare al Portale che non siamo dei robot.

In pochi istanti il Portale ci restituirà alcune informazioni particolarmente utili, come:

  • se il veicolo è regolarmente assicurato o meno;
  • qual è la compagnia assicuratrice;
  • la data di scadenza del contratto di assicurazione.

Chiarito ciò, giova anche ricordare coe il Portale dell’Automobilista non sia certamente l’unico strumento utile per poter verificare se il premio assicurativo RC è stato correttamente pagato, considerato che possiamo anche recarci di persona presso l’ufficio della Motorizzazione Civile e domandare la produzione di una visura pubblica, ottenendo così tutte le informazioni che sono contenute in essa.

E se invece si vuole effettuare il controllo su un’auto straniera?

In questo caso può essere utile ricorrere al sito internet di Consap (consap.it), la Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici. Di fatti, nell’ipotesi di un’auto straniera, il Portale dell’automobilista non ci offrirà alcun dato utile.

Di contro, Consap fornisce a tutti gli aventi diritto i dati relativi ai veicoli immatricolati o assicurati all’estero, anche nell’ipotesi in cui il sinistro si sia verificato non in Italia, ma al di fuori dei confini del Paese.

Pertanto, anche nel caso in cui si sia purtroppo coinvolti in un incidente durante un proprio viaggio all’estero, sarà possibile prontamente ottenere delle informazioni puntuali sulla polizza assicurativa dei veicoli che sono interessati dall’accaduto.