Assicurazione a guida libera

L’assicurazione a guida libera costituisce la più diffusa forma di assicurazione auto ma… non è certo l’unica.

Che cosa distingue l’assicurazione a guida libera dalle altre formule? E quale è la più conveniente?

Cos’è l’assicurazione a guida libera

Iniziamo con il rammentare che l’assicurazione a guida libera prevede che, oltre al proprietario della vettura, chiunque possa guidare il veicolo, se di maggiore età e, evidentemente, in possesso della patente.

Proprio per questa maggiore libertà è fondamentale, al momento di stipulare una polizza auto, avere le idee chiare su chi potrebbe utilizzare il veicolo assicurato. Si rammenta infatti che più persone sono abilitate alla guida del mezzo, e più aumentano i rischi di incidente. Di conseguenza, l’importo del premio assicurativo che si si troverà costretti a corrispondere alla compagnia assicurativa potrebbe subire variazioni (in aumento).

È altresì chiaro che, se il cliente della compagnia assicurativa prevede già al momento della stipula di non essere l’unico conducente dell’auto, perché magari si ha l’abitudine di darla in prestito a un coniuge o a un amico, l’assicurazione a guida libera potrebbe realmente essere la soluzione migliore. Tutti, come già rammentato, potranno infatti guidare l’auto senza il timore di rivalse da parte della compagnia assicurativa.

L’assicurazione a guida esperta

Di fianco all’assicurazione a guida libera troviamo anche l’assicurazione a guida esperta, rivolta a coloro che non sono più neo-patentati e hanno la necessità di risparmiare sulla polizza auto.

Tuttavia, ci sono alcune condizioni di cui è bene essere pienamente consapevoli prima di sottoscrivere con troppa enfasi questa formula contrattuale.

In primo luogo, in caso di stipula di un’assicurazione per guida esperta ciascun conducente dell’auto dovrà rispettare condizioni minime imposte dal contratto e, principalmente, riconducibili al possesso di un’età anagrafica o di esperienza di guida non inferiore a quanto previsto come necessario.

In caso di sinistro causato da un conducente che non sia abilitato alla guida esperta, infatti, espone il titolare della polizza assicurativa la rischio che la compagnia possa esercitare il diritto di rivalsa, che potrebbe comportare la restituzione totale o parziale di quanto liquidato per il mancato rispetto della clausola prevista dal contratto.

Leggi anche: Come vedere se un’auto è assicurata?

L’assicurazione a guida esclusiva

Di fianco alle prime due formule di cui abbiamo in parte già rammentato troviamo poi l’assicurazione a guida esclusiva. Di che si tratta?

In sintesi, se il titolare della polizza è consapevole che il mezzo non sarà condotto da altre persone, potrebbe ben optare per questa formula assicurativa che, come intuibile, prevede che l’auto non sia guidata da altre persone.

Evidentemente, si tratta di una formula di copertura assicurativa particolarmente stringente, che a fronte di un risparmio economico spesso piuttosto significativo, propone una minore flessibilità.

La polizza di questa categoria non prevede alcun limite di età, ma – di contro – il vantaggio economico in termini di riduzione del premio sarà inferiore se a richiedere questa formula assicurativa sarà un soggetto “fresco” di patente, considerato che questa tipologia di assicurato è considerata a maggiore rischio rispetto a un conducente esperto.

L’assicurazione a guida senior

Chiudiamo infine con la c.d. assicurazione a guida senior. Come intuibile anche in questo caso, si tratta di una formula assicurativa che si rivolge principalmente a chi ha una esperienza significativa al volante, e desidera risparmiare ulteriormente sul premio.

Attenzione, però. Alcune compagnie assicurative non propongono questa formula assicurativa, mentre altre la propongono fino a una soglia massima superata la quale il premio sale vertiginosamente, considerato che i conducenti di auto over 65 o 70 sono considerati a maggiore rischio di sinistro.

Per saperne di più invitiamo tutti coloro i quali fossero interessati a consultare il nostro sito, alla ricerca delle altre guide sulle polizze assicurative, e contattare la propria compagnia di riferimento.