Come riparare le ammaccature sulla carrozzeria dell’auto

kit ripara ammaccature

La maggior parte delle auto in circolazione in Italia presentano piccola ammaccature. Che siano state causate da un carrello della spesa, dalla portiera di un’altra auto, da una bici o da uno scooter o ancora da un chicco di grandine anomalo sono sempre un danno estetico fastidioso.

Le ammaccature inoltre contribuiscono a diminuire il valore commerciale di un autoveicolo nel caso di rivendita.

Per questa ragione sarebbe bene ripararli sempre e senza aspettare rischiando che la situazione peggiori in quando l’ammaccatura determina un deterioramento della resistenza della vernice che potrebbe staccarsi rendendo il danno più grave.

Cosa fare se trovate la vostra auto ammaccata

A condizione che non vi siano danni significativi alla vernice, esistono diversi modi per riparare una piccola ammaccatura, rivolgendosi a un professionista o utilizzando alcuni semplici trucchi fai da te.

Le carrozzerie sono in grado di riparare le ammaccature senza troppi problemi ma i prezzi non sono sempre trascurabili, anche se il lavoro di riparazione richiede pochi minuti con la giusta attrezzatura.

I liberi professionisti specializzati nella riparazione di ammaccature

Ultimamente anche in Italia si possono trovare online professionisti specializzati proprio nella riparazione delle ammaccature che offrono anche il notevole vantaggio di venire a eseguire il lavoro a casa vostra. In questo modo potrete risparmiare parecchio rispetto a quanto vi farebbe pagare un’officina specializzata, soprattutto nel caso di molteplici ammaccature causate ad esempio dalla grandine.

Se però vedete che l’ammaccatura ha comportato anche un danneggiamento della vernice dovrete rassegnarvi a rivolgervi a un carrozziere.

Come riparare un’ammaccatura con il fai da te

Se l’ammaccatura è piccola e non presenta danni alla vernice, alcuni automobilisti preferiscono ripararla in autonomia.

Esistono diversi metodi fai-da-te per riparare le ammaccature utilizzando oggetti di uso comune. Nessuno di essi garantisce la soddisfazione al 100%, ma vale la pena provarli se il risparmio è una priorità.

Il primo metodo sfrutta il modo in cui la lamiera si comporta in presenza di variazioni di temperatura tra caldo e freddo. Gli elementi necessari sono un asciugacapelli, un foglio di alluminio e un piccolo blocco di ghiaccio secco. Per prima cosa dovrete riscaldare l’ammaccatura con l’asciugacapelli tenendolo a circa 15 cm di distanza per circa 30 secondi. Poi dovrete coprire l’ammaccatura con il foglio di alluminio e strofinare sopra del ghiaccio secco. Il rapido passaggio dal caldo al freddo dovrebbe far sparire l’ammaccatura nel giro di un minuto o poco più!

Un altro trucco che sfrutta la temperatura consiste nel far bollire l’acqua e versarla sull’ammaccatura per poi spingere l’ammaccatura verso l’esternio. Questo approccio è più adatto alle ammaccature sulle parti in plastica, come i paraurti e ovviamente può funzionare solo se si riesce a raggiungere la parte posteriore dell’ammaccatura. Se l’ammaccatura viene via, versate dell’acqua fredda sullo stesso punto per far indurire rapidamente la plastica.

Anche un comune sturalavandini può riparare alcune ammaccature, soprattutto quelle un po’ più larghe e meno profonde della tipica ammaccatura di un centimetro. Oltre a liberare scarichi e tubature, la capacità di uno sturalavandini di agire come una ventosa può potenzialmente rimettere a posto la lamiera. È sufficiente versare dell’acqua sull’area ammaccata e utilizzare lo sturalavandini con un leggero movimento di spinta e trazione. Continuate questa azione fino a quando l’ammaccatura non si stacca, ma se non funziona entro i primi cinque o sei tentativi, passate a un altro metodo.

Per creare un effetto di aspirazione si può anche utilizzare un aspirapolvere. Innanzitutto, praticate un foro sul fondo di un contenitore per alimenti. Posizionate il contenitore sopra il foro e lasciate che l’aspirapolvere aspiri l’aria attraverso il foro. L’ammaccatura dovrebbe sparire in meno di un minuto.

Kit per riparare ammaccature

Se nessuno dei metodi fai da te che vi abbiamo suggerito di provare funziona è il momento di investire in un kit di rimozione delle ammaccature in grado di rimuovere la maggior parte delle ammaccature minori in modo preciso e professionale.

Tra i kit più completi vi segnaliamo quello in vendita su Amazon, in questa pagina, che ha ricevuto oltre 120 recensioni positive con una media di 4 stelle su 5.

Il kit comprende moltissimi accessori che potete vedere nell’immagine di apertura di questo articolo o sulla scheda Amazon.