Cambiare assicurazione auto: tempistiche e documenti necessari

assicurazione

Da qualche anno, ormai non esiste più il cosiddetto rinnovo tacito delle polizze assicurative RC Auto. Più precisamente, il suddetto meccanismo di rinnovo automatico è stato definitivamente abbandonato in Italia nel 2013.

Questo significa, in parole povere, che dal 2013 cambiare assicurazione (per qualsiasi mezzo) è diventato molto più semplice. Infatti, allo scadere del termine di validità della polizza è possibile decidere comodamente se rinnovarla nuovamente presso la stessa compagnia (in tal caso sarà necessario dare un esplicito consenso) oppure stipulare una nuova polizza con una diversa compagnia, magari trovando anche una tariffa più conveniente.

Come cambiare la propria polizza auto

Come sopra anticipato, oggi cambiare l’assicurazione auto è molto più facile e non vi è più il rischio di ritrovarsi una polizza rinnovata senza il proprio consenso.

Appena si avvicina la data di scadenza della propria polizza assicurativa è bene sapere che l’attuale compagnia è tenuta a comunicare una nuova proposta di preventivo almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza.

Dopo aver ricevuto tale proposta, si hanno due opzioni: rinnovare l’assicurazione con la propria compagnia (ad esempio accettando il preventivo formulato in base alle proprie classi di merito), oppure, decidere di cambiare polizza. In tal caso non occorre fare nulla di particolare, se non cercare un’altra compagnia di assicurazione e sottoscrivere un nuovo contratto assicurativo.

Inoltre, occorre precisare che si tratta di un procedimento che non prevede nessuna applicazione di penale da parte della compagnia di provenienza e non c’è nemmeno obbligo di preavviso, secondo quanto stabilito dalla legge in vigore.

Quali sono i documenti necessari per cambiare l’assicurazione?

Molto spesso si crede di dover esibire particolari documenti per poter cambiare assicurazione auto, come ad esempio il cosiddetto attestato di rischio. Tuttavia, non è più così. Anche quest’ultimo documento, infatti, non è più necessario per il cambio polizza.

Dal 2015, tali documenti (insieme a moltissimi altri ancora) sono custoditi in un’apposita banca dati gestita dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e ciò permette alle compagnie assicurative di avervi accesso in maniera rapida, senza dover chiedere ulteriori dati al cliente.

L’attestato di rischio è importante perché permette alla nuova compagnia di prendere visione della storia assicurativa del cliente e definire così la relativa classe di merito secondo il meccanismo noto del bonus malus.

Proprio per questo, la compagnia assicurativa di provenienza è tenuta a caricare il suddetto documento almeno 30 giorni prima della data di scadenza del contratto assicurativo.  Se quest’ultima non dovesse farlo, è bene sapere che è possibile anche ottenere autonomamente il proprio attestato di rischio. Tutto quello che occorre fare è accedere alla propria area personale sul sito della compagnia assicurativa, dove sarà disponibile per la visione o il download.

In conclusione, per poter cambiare assicurazione non è necessario avere particolari documenti, anche se ovviamente la nuova compagnia potrebbe chiederne alcuni per poter effettuare al meglio il calcolo della classe di merito, come ad esempio libretto e documenti di identità.

Come trovare un’assicurazione conveniente online

Dopo aver compreso come poter cambiare assicurazione auto, occorre ora capire come trovarne una conveniente.

Nonostante siano notevoli i vantaggi che derivano dalla stipula del contratto di assicurazione direttamente online, sono ancora molte le persone che non si convincono a farlo. I motivi sono i più disparati. Molte persone, infatti, sono ancora diffidenti riguardo ai servizi presenti in rete, spaventati da eventuali truffe e raggiri. Tuttavia, con la giusta perizia è possibile semplificarsi la vita, ottenendo il tutto con pochi clic ed evitando di chiedere svariati preventivi presso le sedi fisiche.

Ad ogni modo, una delle domande che spesso ci si pone riguarda l’affidabilità delle assicurazioni online. Infatti, chi è poco avvezzo all’utilizzo di strumenti tecnologici potrebbe avere difficoltà nella stipula di un contratto online, ritenendo più sicuro affidarsi a un’agenzia assicurativa del territorio.

Basta, però, seguire alcuni semplici punti per verificare se la compagnia assicurativa con la quale si intende stipulare un contratto opera in maniera conforme alla normativa oppure no.

  1. La prima cosa da fare è verificare che essa sia iscritta all’ANIA, ovvero l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici.
  2. Successivamente bisogna controllare anche che rispetti le norme dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).
  3. Fatto ciò, occorre verificare il massimale, che per legge deve essere almeno 6.000.000€. Cifre inferiori, infatti, indicano l’irregolarità della compagnia.
  4. Infine, è fondamentale accertarsi che i pagamenti possano essere effettuati in modalità sicura, ad esempio utilizzando strumenti come PayPal che possono tutelare il cliente.

Questi sono tutti fattori che garantiscono la serietà della compagnia e che vi permetteranno di prendere in considerazione la possibilità di attivare un’assicurazione auto online senza incappare in brutte sorprese.