Come montare le catene da neve a rombo

Come montare le catene da neve a rombo: una guida rapida e completa che vi illustrerà come si montano le catene a rombo. Il montaggio delle catene da neve a rombo è molto semplice e intuitivo, ecco come procedere.

La prescrizione di obbligo pneumatici invernali o catene da neve interessa un gran numero di strade nostrane. Per chi abita al Nord, la scelta più immediata ricade su pneumatici invernali, al contrario, chi abita nell’Italia Meridionale e si cimenta in zone innevate soltanto poche volte all’anno (per gite o vacanze), potrebbe trovare economicamente più convenienti le catene da neve.

Tra i vari modelli di catene da neve presenti in commercio, un ottimo rapporto qualità prezzo è dato dalle catene a rombo. Il prezzo delle catene da neve a rombo varia dai 15 ai 30 euro per calzare su pneumatici più grossi. Se non siete convinti delle catene a rombo, potrebbe essere consigliata la guida Come scegliere catene da neve, dove vi forniamo tutti gli strumenti anche per capire quali catene da neve sono omologate per il vostro veicolo.

Come montare le catene da neve a rombo

Al contrario delle altre catene da neve, per il montaggio di quelle a rombo, non è necessario spostare il veicolo. Prima di eseguire qualsiasi operazione, vi consigliamo di leggere le istruzioni contenute nella scolta d’acquisto delle catene da neve. Le spiegazioni contenute in questo articolo son complete ma le procedure differiscono in base al modello, queste sono riferite a catene da neve a rombo classiche.

Per montare le catene da neve a rombo vi serviranno solo 5 minuti. Se non avete catene a rombo, leggete la guida “Come montare le catene da neve“.

  • Provare a montare le catene da neve a motore spento
  • Azionate il freno a mano e cercate di montare le catene in un luogo sicuro e pianeggiante.
  • Ricordate di montare le catene a rombo sulle ruote motrici.
  • Per le auto a trazione integrale, montate le catene sulle due ruote che ricevono più coppia. Se la coppia è distribuita equamente, leggete il libretto della vettura oppure prediligete l’asse anteriore in quanto è quello sterzante.
  • —>
    1) Aprite le catene da neve sganciando l’apposita chiusura.
    2) Sistemate le catene per terra e fate passare l’estremità colorata di blu dietro la ruota fino a farla comparire dall’altro lato della stessa.
    3) Tirate su le due estremità della catena fino a riagganciarle e posatele momentaneamente sullo pneumatico per evitare che vi possano cadere dietro.
    4) Non vi resta che unire la prima estremità della catena posta in alto al gancio predisposto dello stesso colore. Tirate indietro la catena fino a farla calzare perfettamente.
    5) Unite le estremità poste in basso alla catena mediante il gancio predisposto dello stesso colore.
    6) Unite le estremità che ancora pendono agganciandole sulla catena stessa e tendetela ulteriormente.