Come chiedere un preventivo RCA auto senza conoscere la targa

BMW M135i

L’acquisto di una auto nuova è un passo importante. C’è un impegno economico importante da affrontare, ma anche un impegno simbolico.

È un investimento molto impegnativo, così prima di prendere la decisione finale, ciascun automobilista prende in considerazione tutta una serie di fattori:  la praticità, l’utilizzo, l’alimentazione, il motore, il design e la modalità d’acquisto. Sul mercato le offerte sono illimitate, ma al tempo stesso è facile non riuscire a soddisfare tutti i criteri di ricerca.

Acquistare un veicolo, perciò, può diventare una scelta complicata. Non solo per l’utilizzo che faremo della nostra nuova auto ma anche perché si devono fare i conti col proprio budget. E da questo punto di vista, un aspetto fondamentale è la polizza assicurativa che si vuole stipulare e quali garanzie includere o no.

Il premio della polizza, infatti, dipende ovviamente anche dal tipo di veicolo assicurato.

Ma come si fa a calcolare il costo di una polizza assicurativa se ancora non siamo sicuri dell’auto che compreremo? Grazie alle assicurazioni online è ora possibile, già prima di effettuare l’acquisto del veicolo, ottenere anche un preventivo per una polizza assicurativa RCA.

L’assicurazione RCA è obbligatoria per legge. A prescindere che si acquisti un veicolo nuovo o usato, la polizza deve essere attiva dal momento in cui si ha intenzione di mettere in strada il veicolo. È fondamentale, quindi, fare il preventivo in anticipo, una procedura che ci consente anche di avere le idee chiare su quali documenti bisognerà poi mandare all’Assicurazione.

Ma come si calcola un preventivo RCA online senza conoscere la targa? Esiste una procedura precisa all’interno dei siti delle principali compagnie assicurative. Grazie a questa novità, quindi, si potrà calcolare un preventivo auto online senza targa navigando nelle apposite sezioni dei siti. Si dovranno compiere una serie di scelte, indicando il mese di prima immatricolazione, la marca, il modello e l’allestimento dell’auto.

Generalmente si tratta di percorsi che guidano letteralmente gli utenti passo per passo a compilare rapidamente la richiesta. Ovviamente verranno chieste informazioni inerenti all’auto, all’intestatario del veicolo, alla data di decorrenza e alla classe Bonus Malus.

Si potrà così alla fine ottenere un preventivo e salvarlo. Si ottengono informazioni preziose, come il prezzo della propria assicurazione e non si avranno sorprese, avendo tutto il tempo per scegliere le proprie garanzie con calma.