Antigelo auto: a cosa serve e perché è utile

antigelo auto

L’inverno si sta avvicinando e, mai come in questo momento, risulta essere di particolare utilità cercare di contrastare gli effetti dei drastici abbassamenti della temperatura proteggendo il proprio motore con un antigelo auto.

Ma cos’è l’antigelo auto? Come sceglierlo? Perché è davvero utile?

Cos’è l’antigelo auto

Cominciamo dalle basi e, dunque, evidenziamo come l’antigelo auto sia un liquido speciale che tutela il motore da quelli che possono essere i più nocivi danni da congelamento, dei liquidi che circolano negli ingranaggi, come nel radiatore.

Anche se generalmente si tende a riferirsi all’antigelo auto come se si trattasse di un solo prodotto, in realtà esistono almeno tre diverse tipologie di antigelo, a seconda dello scopo dell’utilizzo.

Evidentemente, quello più importante è l’antigelo auto motore, considerato che il motore è il “cuore” dell’auto, e la sua meccanica può essere gravemente compromessa nel caso in cui i fluidi che lo percorrono non siano completamente liquidi.

Di fatti, l’antigelo auto è realizzato da sostanze chimiche che rimangono solubili e non si solidificano, subiscono molti cicli di raffreddamento senza perdere le loro proprietà e proteggono ogni elemento del motore con buoni tassi di efficacia.

Quanto antigelo auto usare

L’antigelo auto è un prodotto tossico. Come tale, dovrebbe essere manovrato esclusivamente da persone che ne sanno utilizzare bene le specificità, senza correre rischi per la propria salute. Se dunque ritieni di non essere in grado di utilizzarlo correttamente, è sempre bene rivolgersi a un’officina specializzata, che potrà effettuare al posto tuo delle operazioni.

Ad ogni modo, è anche bene sottolineare che oramai in commercio si trovano degli antigel auto pronti all’utilizzo, che devono semplicemente essere versati negli appositi contenitori sotto il cofano.

Di fatti, le componenti del glicole etilenico e dell’acqua demineralizzata, che sono gli “ingredienti” base dell’antigel auto, sono oramai già mescolati nelle confezioni che puoi trovare in commercio, e quindi la pratica risulta essere molto semplificata.

Tieni anche conto che il rabbocco di antigelo, come quello per il radiatore, può essere effettuato anche senza averlo prima svuotato, come invece avviene per altri liquidi. Dunque, comportandosi come additivo, tutto quello che devi fare è aprire il serbatoio e versare il liquido nella confezione, fino al limite che viene indicato.

La stessa operazione potrebbe essere effettuata anche per altri liquidi. Per esempio, per aggiungere l’antigelo nei tergicristalli, non dovrai far altro che la stessa operazione, versando le quantità di antigelo indicate dal produttore, nei serbatoi e nelle vaschette apposite.

Quando devi mettere l’antigelo auto

Il momento migliore per usare l’antigelo auto è quello della prossimità dell’inverno, soprattutto in quelle zone dove le temperature scendono rapidamente sotto lo zero, favorendo le ghiacciate.

Una operazione straordinaria di aggiunta dell’antigelo auto è in realtà quella della sua sostituzione. Quando infatti c’è il pericolo che abbia perso le sue proprietà, e si sia ossidato (di norma “scade” tra i 2 e i 4 anni), occorrerà portare la macchina dal meccanico per far svuotare la vaschetta di tutto il contenuto e versare il nuovo liquido fino alla quantità indicata.

Speriamo che questi brevi suggerimenti ti siano stati utili per poter migliorare la conoscenza del liquido antigel auto, e che grazie a questi spunti tu ti possa rapportare con questo “ingrediente” di benessere della tua auto in maniera più opportuna.

Ricorda comunque che, per poter disporre di maggiori informazioni su questo componente, sul suo utilizzo, sul suo acquisto e sul suo rabbocco, è sempre opportuno rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, che potrà certamente supportarti in ciascuna delle fasi, compiendo per te quelle più fastidiose se ritieni sia meglio lasciar fare a lui o non hai le competenze necessarie per provvedere in prima persona.