Ammortizzatori auto: come funzionano e dove acquistarli

ammortizzatori auto

Gli ammortizzatori sono un componente molto importante delle nostre autovetture in quanto consentono di migliorare il comfort dei viaggiatori e di migliorare la stabilità e la guidabilità della nostra auto.

Gli ammortizzatori auto garantiscono anche maggior sicurezza in quanto assolvono il compito di ridurre o eliminare del tutto il distaccamento del veicolo dal manto stradale quanto le ruote incontrano un’asperità, una buca o un dislivello.

Grazie alla loro presenza la nostra auto può continuare la sua marcia senza perdere aderenza con il terreno e il guidatore e i passeggeri non ricevono la sensazione di “sobbalzo” o comunque la subiscono in modo decisamente più limitato.

Come funzionano gli ammortizzatori auto

Gli ammortizzatori auto sono costituiti da cilindri al cui interno scorre uno stantuffo connesso con il telaio dell’auto.

Il movimento dello stantuffo all’interno dei cilindri è reso ottimale dalla presenza di olio il cui volume è regolato da un sistema a gas.

I tre elementi che determinano il funzionamento di un ammortizzatore sono quindi:

  • Il grado di viscosità dell’olio
  • Il lume di passaggio
  • La velocità con cui l’olio viene compresso

La resistenza allo scorrimento dell’olio aumenta esponenzialmente all’aumentare della velocità di comprensione dello stesso.

La sinergia tra ammortizzatori e sospensioni

Il secondo componente auto che consente l’assorbimento delle asperità del terreno sono le sospensioni che sono costituite da molle in acciaio e da un sistema di balestre ancorate al telaio dell’auto.

Le molle delle sospensioni sono a loro volta connesse agli ammortizzatori come potete vedere dalla seguente immagine tratta da Wikipedia:

sospensioni

Gli ammortizzatori permettono di adottare molle meno rigide assicurando un maggior confort ai passeggeri e garantendo una minor sollecitazione delle sospensioni.

Quando sostituire gli ammortizzatori

L’utilizzo degli ammortizzatori nel corso degli anni comporta un degrado delle loro prestazioni: nel gergo tecnico si utilizza l’espressione “ammortizzatori scarichi” quando è arrivato il momento di sostituirli

Esistono diversi segnali che ci permettono di capire che gli ammortizzatori si stanno scaricando e che è arrivato il momento di sostituirli, tra cui:

  • vibrazione avvertite sul volante;
  • tendenza della nostra auto a ondeggiare in curva;
  • aumento degli spazi di frenata a causa del muso dell’auto che tende ad affondare durante l’azione frenante;
  • ondeggiamento pronunciato dell’auto in situazioni di vento anche di media intensità.

Gli ammortizzatori scarichi, oltre a diminuire la stabilità e la sicurezza del veicolo determinano anche un’usura irregolare degli pneumatici a causa della perdita della convergenza.

Tipologie di ammortizzatori auto

Gli ammortizzatori auto presentano differenze a seconda del fatto che siano utilizzati nella parte anteriore o posteriore dell’autovettura e ogni prodotto indica su quali modelli di auto può essere utilizzato.

Ad esempio, gli ammortizzatori TRW Twin 335mm sono installati sull’asse anteriore e sono adatti per essere installati sulle seguenti vetture:

  • AUDI A3 Hatchback 8L1
  • SEAT Leon I Hatchback 1M1
  • SEAT Toledo II Sedan 1M2
  • SKODA Octavia I Hatchback 1U2
  • SKODA Octavia II Hatchback 1Z3
  • SKODA Octavia I Combi 1U5
  • SKODA Octavia II Combi 1Z5
  • VOLKSWAGEN Bora Sedan 1J2
  • VOLKSWAGEN Bora Variant 1J6
  • VOLKSWAGEN Golf IV Hatchback 1J1
  • VOLKSWAGEN Golf IV Variant 1J5
  • VOLKSWAGEN New Beetle Cabrio 1Y7
  • VOLKSWAGEN New Beetle Hatchback 9C1, 1C1

La sigla situata dopo il modello permette anche di identificare gli anni di produzione delle autovetture.

La scelta di ammortizzatori auto di qualità è molto importante in quanto oltre ad aumentare la sicurezza e la stabilità del veicolo assicura una maggior durata del componente.

Gli ammortizzatori TRW JGM209T di cui abbiamo pubblicato una fotografia nell’apertura di questo nostro articolo sono ad esempio ricoperti di teflon, una sostanza che impedisce l’abrasione prematura delle zone di contatto e riduce il rischio di inceppamento del componente.

Inoltre, grazie alla struttura equilibrata e all’uso di olio di qualità, gli ammortizzatori JGM209T TRW riescono quasi ad annullare la rumorosità del componente migliorando il comfort di guida in qualsiasi condizione di esercizio.

ammortizzatori TRW
Gli ammortizzatori assali anteriori TRW, a doppio tubo, a pressione del gas, tipo McPherson

Prezzo degli ammortizzatori auto

Gli ammortizzatori auto non hanno un prezzo particolarmente elevato, soprattutto se si decide di acquistarli nei siti web specializzati online, invece che delegare l’acquisto al nostro meccanico che potrebbe “ricaricare” il prezzo confidando nel fatto che il cliente non conosce il prezzo alla fonte.

Ad esempio, gli ammortizzatori TRW JGM209T di cui vi ho scritto in precedenza, si possono acquistare online al prezzo scontato di 34,55 Euro + IVA.