Cinghia di Distribuzione: a cosa serve e quando sostituirla

cinghia distribuzione

Cos’è una cinghia di distribuzione, a cosa serve e quando conviene sostituirla: una guida dettagliata per gli automobilisti e gli appassionati di auto.

La cinghia di distribuzione, benché sia una delle colonne portanti del motore, è da sempre una chimera per gli automobilisti. Molto spesso, non conoscendo le caratteristiche del motore e dei suoi componenti,  si finisce per usurarli eccessivamente o perfino romperli del tutto. In questo articolo si andrà ad approfondire l’argomento della cinghia di distribuzione e si cercherà di fornire informazioni vitali all’utente così da evitare che il motore subisca danni eccessivi o dispendiosi.

Cos’è la Cinghia di Distribuzione

Presente in ogni autovettura, la cinghia di distribuzione è un elemento indispensabile del motore. È prodotta con una plastica piuttosto elastica e altamente resistente tale da sopportare uno sforzo continuo provocato dall’azione del motore in funzione. Difatti, è succube di continue e forti sollecitazioni, oltre che a consistenti variazioni di temperatura. In pratica, un lavoro duro volto a regolare alcune parti del motore. Ma quali parti e a cosa serve effettivamente?

A Cosa Serve la Cinghia di Distribuzione

Molto spesso ci si rende conto dell’importanza della cinghia di distribuzione solo una volta che il danno è fatto. Ma a quel punto è già troppo tardi e il conto da pagare è sicuramente piuttosto elevato. Infatti, le parti del motore regolate dalla cinghia sono l’albero motore e l’albero a camme. Quest’ultimo è un componente che ha come compito quello di regolare il moto delle valvole e dei pistoni. Infine, in alcuni casi eccezionali, la cinghia di distribuzione controlla anche la pompa dell’acqua, componente preposto al raffreddamento del motore.

Deterioramento e Rottura, Come Intervenire

In assenza di un’adeguata manutenzione si incorre gravemente nel rischio di una grave lacerazione della cinghia di distribuzione e, talvolta, perfino della rottura. Per prevenire che tutto ciò accada, è sempre consigliabile leggere attentamente quanto riportato sul libretto di manutenzione. Generalmente, la durata può variare e anche di molto se si parla in chilometri, infatti, in questo caso, la vita media di una cinghia può aggirarsi tra i 100.000 e i 200.000 chilometri. Invece, quando sul libretto di manutenzione viene espressa una durata in anni, di norma, la sostituzione è consigliata trascorsi cinque o sei anni.

In ogni caso, è bene prestare sempre attenzione al suo adeguato funzionamento e procedere con eventuali manutenzioni di routine in modo da scongiurare qualsiasi evento non sperato. In fondo, come ogni parte di una macchina, ogni suo elemento è sottoposto a usura e deterioramento e quindi, a una vita limitata. Per questa ragione, è fondamentale che anche la cinghia di distribuzione venga controllata e, all’occorrenza, vengano fatte le riparazioni necessarie per il buon funzionamento del veicolo e della stessa.

Quali sono le Principali Cause di Deterioramento e Rottura

I fattori che possono intervenire nella vita di una cinghia di distribuzione sono davvero molti, tuttavia, ve ne sono alcuni che giocano un ruolo predominante. Una delle cause principali può scaturire dal percorrere molti chilometri, ma anche dall’usura dei cuscinetti a supporto della cinghia. Un’altra causa piuttosto ricorrente deriva da un’eccessiva temperatura del motore che con il tempo può danneggiare gravemente questo componente. Inoltre, può capitare che elementi esterni finiscano nel meccanismo e agiscano in modo da sforzare la cinghia di distribuzione al limite. Ciononostante, il deterioramento e la rottura possono scaturire da diverse tipologie di eventi e, soprattutto, possono cambiare a seconda del tipo di veicolo e dell’utilità che se ne fa dello stesso.

Quanto costa Sostituire la Cinghia di Distribuzione

Il costo della sola cinghia di distribuzione, diversamente da quanto si potrebbe pensare, non è molto elevato ma diventa molto elevato quando “il danno causato dalla sua rottura si è già verificato” per cui il meccanico dovrà sostituire altri componenti meccanici dedicando parecchio tempo all’intervento.

La rottura della cinghia di distribuzione può infatti causare danni  ai cuscinetti, al tenditore, alla pompa dell’acqua e addirittura all’albero motore.

Per questo motivo il costo per l’intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione e di quello di altri componenti, comprensivo di manodopera varia solitamente tra i 400 e i 700 Euro a seconda dell’officina a cui ci si rivolge.

Costo della cinghia di distribuzione

Il costo della cinghia di distribuzione è invece molto più contenuto: per darvi un’idea su Amazon, in questa pagina, potete acquistare il kit che trovate nell’immagine qui di seguito a soli 114 Euro.

cinghia distribuzione kit
Il kit di Bosch in vendita su Amazon comprensivo di cinghia di distribuzione e componenti meccanici correlati

Potreste quindi intervenire preventivamente, acquistando online una cinghia di distribuzione adatta alla vostra auto per poi consegnarla al vostro meccanico di fiducia chiedendo di sostituire quella usurata con poca spese.

E’ però molto importante verificare che la cinghia di distribuzione che state per acquistare sia compatibile con il modello della vostra auto. Su Amazon sono quindi riportati in ogni scheda i modelli per cui una particolare cinghia di distribuzione è adatta. Ad esempio nel caso di quella che vi abbiamo segnalato i modelli di auto compatibili sono i seguenti:

  • Volkswagen Golf V 1.9 TDI (2003 – 2009) 77kW
  • Volkswagen Polo 2 volumi 1.4 TDI (2001 – 2012) 55kW
  • Volkswagen Touran MPV / Space wagon 1.9 TDI (2003 – 2010) 77kW
  • Audi A3 Sportback 1.9 TDI (2004 – 2013) 77kW
  • Volkswagen Polo 2 volumi 1.4 TDI (2001 – 2012) 59kW
  • Volkswagen Polo 2 volumi 1.4 TDI (2001 – 2012) 51kW
  • Volkswagen Golf Plus 1.9 TDI (2005 – 2013) 77kW
  • Volkswagen Polo 3 volumi 1.4 TDI (2002 – ) 55kW
  • Volkswagen Golf V 1.9 TDI (2003 – 2009) 66kW
  • Audi A3 2 volumi 1.9 TDI (2003 – 2012) 77kW

Prevenzione e Consigli

Per evitare che la cinghia di distribuzione si danneggi o si rompa, è opportuno tenere in considerazione alcune piccole accortezze. In primo luogo, sarebbe utile che oltre a seguire le informazioni riportate sul libretto di manutenzione, si intervenga con controlli periodici effettuati da meccanici professionisti e che nel momento in cui si riceva il consiglio di sostituire il componente, si intervenga senza esitare. D’altronde, che senso avrebbe aspettare ancora se le conseguenze potrebbero essere quelle di spendere il triplo o anche più?

Come si è visto in questo articolo, la cinghia di distribuzione è una parte nevralgica del motore di un’auto e non può essere sottovalutata assolutamente se non si vuole incorrere in spese extra. Tuttavia, con queste piccole accortezze si può trovare facilmente un modo adeguato così da non danneggiare o rompere questo indispensabile componente del motore.