Spia triangolo giallo con punto esclamativo: cosa significa quando si accende

spia triangolo giallo con punto esclamativo

La spia gialla a forma di triangolo con un punto esclamativo al suo interno sul cruscotto di un’auto serve per richiamare l’attenzione del guidatore verso un problema che si sta verificando.

L’accensione di questa spia è infatti innescata dal sistema di controllo della vettura e può essere indicativa di un problema di sicurezza o di un problema del motore.

Perché si accende la spia a forma di triangolo giallo con punto esclamativo

Le principali ragioni che causano l’accensione di una spia gialla a forma di triangolo con un punto esclamativo al suo interno sono le seguenti:

  • basso livello dell’olio del motore
  • bassa pressione degli pneumatici
  • malfunzionamento del sistema di illuminazione
  • un errato funzionamento dell’airbag
  • avaria nel sensore della pioggia
  • malfunzionamento di uno o più sensori di parcheggio
  • problematica relativa al controllo della trazione o del servosterzo
  • problema del motore

Il libretto d’uso dell’autovettura che al momento dell’acquisto trovate nel cassetto del lato passeggero presenta sicuramente l’elenco di tutte le spie che la vostra auto può accendere in caso di problemi.

Il significato della spia a forma di triangolo giallo può variare da auto ad auto per cui consultare il libretto di utilizzo della vostra auto è una delle prime verifiche da mettere in atto.

Cosa fare per individuare la reale causa dell’accensione della spia gialla con triangolo

Ecco cosa fare per individuare la reale causa dell’accensione tra le cinque indicate nel paragrafo precedente mediate 3 controlli che potete eseguire in autonomia:

  1. Verificare il livello dell’olio del motore utilizzando l’apposita asticella misura olio
  2. Verificare una ad una tutte le luci della vostra vettura, sia all’interno dell’auto (luci di cortesia guidatore e passeggeri) sia all’esterno (luci di posizione, luci anabbaglianti, luci abbaglianti, frecce e luci di stop
  3. Verificare la pressione degli pneumatici portando la vostra auto da un gommista o da un benzinaio provvisto dello strumento per misurare e regolare la pressione degli pneumatici.
  4. Se non avete individuato la causa del problema effettuando i controlli da 1 a 3, portate l’auto da un meccanico appena possibile per ulteriori verifiche.

Come modificare lo stile di guida se si accende la spia gialla a forma di tringolo

Se si accende la spia gialla a forma di triangolo con punto esclamativo, dovete immediatamente prestare la massima attenzione alla vostra guida e ridurre la velocità in modo sensibile, per prevenire ogni possibile situazione di pericolo.

Quando potete fermate l’auto in un’area di sosta sicura ed effettuate le prime verifiche indicate nel precedente paragrafo. Agite quindi di conseguenza.

E’ grave l’accensione della spia a forma di triangolo giallo?

Come avrete già capito dalle indicazioni che vi abbiamo dato nei paragrafi precedenti, l’accensione della spia a forma di triangolo giallo può indicare un problema molto semplice da risolvere (es. pressione degli pneumatici o livello dell’olio da adeguare) o un problema ben più complesso (es. problema al servosterzo o al motore).

In ogni caso ignorare la spia potrebbe portare a un pericolo di incidente, a un aumento dei costi di riparazione del guasto del veicolo.

Se avete dubbi sulla spia vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a spiegare il significato di tutte le spie auto.

Un altro nostro articolo che potrebbe tornarvi utile leggere è quello dedicato alla spia gialla del motore.