Kwatt neopatentati, i due limiti da conoscere

Kwatt neopatentati

Kwatt neopatentati: esaminiamo i due limiti diversi per valutare se l’auto è adatta ai neopatentati. Potenza complessiva (70 kw o 95 cavalli) e potenza specifica (rapporto peso/potenza inferiore a 55 kw).

Sentiamo spesso parlare di limiti kwatt neopatentati, vincoli da rispettare in termini di rapporto peso potenza e di auto con la cilindrata “concessa” ai neopatentati. Vediamo subito cosa dice la legge avvalendoci dell’aiuto della Polizia di Stato.

Neopatentato: per quanto tempo vanno rispettati i limiti?

Innanzitutto chiariamo questo: per quanto tempo un automobilista si può considerare neopatentato? Quanto dura “lo status” di neopatentato? La durata dello status di “neopatentato” è di 3 anni ma i vincoli di potenza massima auto per neopatentati decadono prima. Per quanto tempo devi rispettare i limiti di potenza? Solo per il primo anno dal conseguimento della patente.

Dopo un anno, si presume che l’automobilista abbia acquisito la giusta esperienza per poter guidare auto senza limiti di cilindrata e soprattutto senza badare al rapporto peso potenza.

Per i successivi due anni, l’automobilista sarà considerato ancora “neopatentato” per quanto riguarda i limiti di velocità e le sanzioni amministrative: ogni multa beccata dal neopatentato prevede il raddoppiamento dei punti patente decurtati per l’arco dei primi tre anni dal conseguimento patente.

N.B.: il limite massimo di potenza auto neopatentati va rispettato solo per il primo anno.

Kwatt neopatentati

Più che parlare di limiti di cilindrata auto neopatentati o di kwatt massimi permessi dalla legge, dovremmo analizzare meglio il concetto di rapporto “peso potenza”.

La legge impone una potenza massima pari a 70 kwatt ma una “potenza specifica” riferita alla tara, non superiore ai 55 kW/t. Quindi quando si parla di kwatt neopatentati devi tenere bene in mente che:

  • La potenza complessiva della vettura non deve superare i 95 cavalli (70 kW).
  • La potenza specifica (cioè il rapporto peso/potenza) non deve superare i 55 kW per tonnellata.

Se da un lato è facile capire la potenza massima di un veicolo (è il primo dato che il costruttore indica sul libretto e si può trovare facilmente su tutti i siti delle case automobilistiche, indicata nelle specifiche del veicolo) dall’altro, è più difficile capirne la potenza specifica.

Calcolo potenza specifica: rapporto peso/potenza

Preso atto che quando si parla di kwatt neopatentati devi tenere presente i due limiti di potenza espressi prima (70 kw per la potenza complessiva e 55 kwatt per la potenza specifica), sai già che:

  • Se un’auto ha una potenza superiore ai 95 cavalli e sei un neopatentato, non puoi guidarla!

Se l’auto in questione ha meno di 95 cv (potenza complessiva inferiore ai 70 kW), allora puoi calcolare il rapporto peso/potenza per capire se è adatta alla guida di un neopatentato.

Come eseguire il calcolo?
La potenza complessiva del veicolo è espressa sia in cavalli che in kwatt, ma il calcolo si fa tenendo presente i kw.

Per il calcolo della potenza specifica si deve dividere la potenza complessiva del veicolo, espressa in kW, per la tara del veicolo espressa in tonnellate.

Prendi l’esempio di un’auto da 70 kW (il limite massimo di kwatt permesso) e tara da 1.300 kg (1,3 tonnellate). Dovrai fare una semplice divisione:

potenza specifica = 70 kW diviso 1,3 t = 53,8 kW

53,8 kW sono inferiori al limite di potenza specifica di 55 kW, quindi sì, quest’auto può essere guidata da un neopatentato!

Presta bene attenzione, se la potenza complessiva fosse stata di 75 kW, non avresti potuto guidare la vettura a prescindere dalla potenza specifica. Come ripetuto già in precedenza, i vincoli da rispettare sono due, quindi i neopatentati hanno due limiti di kw massimi:

  • Potenza massima, 70 kw.
  • Limite massimo per la potenza specifica, 55 kW.

Si tratta di due vincoli differenti imposti dal codice della strada e da tenere presente se stai valutando di guidare l’auto di tuo padre o di comprare un’auto per il tuo diciottesimo compleanno!

Multe per chi non rispetta i limiti neopatantati

Il titolare di patente italiana che, nel primo anno dal conseguimento della patente B, guida autoveicoli a elevate prestazioni può rischiare sanzioni pesanti.

Per chi non rispetta il limite di potenza, l’articolo 117, comma 5 del CDS, prevede una multa economica dall’ammontare variabile, da 160 euro fino a 640 euro.

Se stai pensando di comprare un’auto, sappi che i neopatentati possono guidare anche suv e crossover, basta rispettare la potenza massima e la potenza specifica. Per conoscere i modelli più accessibili presenti in commercio, ti invito a leggere la pagina dedicata: suv e crossover neopatentati.