Come verificare se il bollo auto è stato pagato

Oggi vedremo come verificare se il bollo auto è stato pagato. Il bollo auto è una tassa automobilistica che si paga a cadenza annuale. Quando si paga il bolo auto è necessario conservare la ricevuta per tre anni, periodo per il quale si è tenuti a mostrarla in caso di controllo.

Quando si parla di bollo auto è ammasse la ricevuta solo in formato cartaceo, quindi la cosa migliore da fare per verificare se il bollo auto è stato pagato è setacciare cassetti e armadi a caccia della ricevuta fisica… se proprio la ricevuta non viene fuori, ecco come verificare se il bollo auto è stato pagato.

Come verificare se il bollo auto è stato pagato

  1. collegatevi al sito internet dell’Agenzia delle entrate
  2. compilate il modulo con i dati richisti:
    -regione di residenza (in questo caso è detta regione beneficiaria)
    -categoria del veicolo, se si tratta di auto, moto, rimorchio…
    -targa del veicolo
    -anno di pagamento
  3. cliccate sul pulsante Visualizza pagamenti

Questo servizio è attivo solo nelle regioni in cui è l’Agenzia delle Entrate a gestire il Pagamento del Bollo, quindi potranno verificare online se hanno pagato il bollo solo i residenti di Marche, Valle D’Aosta, Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Chi risiede in Regioni differenti da quelle appena citate, dovrà verificare se il bollo è stato pagato sul sito dell’ACI. Dal portale dell’ACI sarà possibile effettuare una verifica del pagamento del bollo solo dell’anno corrente ma non di quelli precedenti.

Ecco come capire se il bollo è stato pagato:
quando si calcola il bollo auto, nel caso in cui il pagamento fosse già stato eseguito, la procedura del portale dell’Aci lo segnala, se non vi è alcuna segnalazione, vuol dire che per quell’anno il bollo auto non è stato ancora pagato.

Dove pagare bollo auto
La tassa automobilistica, tassa di possesso o bollo auto, può essere pagata presso:

  • Automobile Club d’Italia (ACI)
  • Posta
  • Agenzie di pratiche automobilistiche
  • Tabaccheria tramite sistema informatico della Lottomatica
  • Online in certe regioni

Come calcolare il bollo auto
Al momento del pagamento, è sufficiente fornire la targa dei veicolo per ottenere il calcolo del bollo da pagare. Per chi vuole calcolare l’importo da pagare, può farlo seguendo la nostra guida come calcolare bollo auto.

Esenzione bollo auto per invalidità

Per tutte le informazioni dedicate ai portatori di handicap vi invitiamo a leggere l’articolo: esenzione bollo auto disabili.