Audi A3 Sedan, prezzi e allestimenti

L’Audi A3 Sedan si presenta con un abitacolo molto simile a quello della A3 Sportback (disponibile anche cabrio), tranne per il soffitto spiovento che sottrae spazio in altezza sulla poltrona posteriore e per le rifiniture: la A3 Sedan è molto più elegante della Sportback.

Audi A3 Sedan Prezzo 
Il prezzo dell’A3 Sedan parte da 28.100 euro per la versione base, la Sedan 1.4 TDSI con equipaggiamenti Ambition ha un prezzo di 29.700 euro. Il prezzo della A3 Sedan è destinato a salire per chi desidera il cambio automatico. La trasmissione automatica si paga 2.200 euro con il cambio robotizzato a sette marce. L’Audi A3 Sedan deriva dalla Sportback, rispetto alla quale costa 1.300 euro in più e ha 15 cm supplementari. Il clima automatico si paga a parte con 655 euro, i fari allo xeno sono in optional e si fanno pagare cari: il prezzo della Sedan con fari a xenon sale di 1.140 euro. Anche il navigatore satellitare si compra a parte con allestimento Ambition e il prezzo è di 1.370 euro per il pack completo. Chi vuole il tetto apribile deve prepararsi a vedere un incremento di prezzo pari a 1.120 euro. Il sensore parcheggio si paga 475 euro in optional.

Audi A3 Sedan prova su strada
I test e le prove su strada hanno descritto l’Audi A3 Saden come una vettura “risparmiosa”: anche se il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori, l’Audi A3 Sedan promette ottimi consumi. Con l’omologazione di classe Euro 6 l’Audi A3 Sedan beve poca benzina. I consumi dichiarati dalla casa, per il modello equipaggiato con propulsore 1.4 TFSI ammontano a 21,3 km percorsi con un solo litro. Stando alle prove su strada dell’Audi A3 Sedan si sono verificati consumi un po’ più alti ma comunque ottimi: con un litro di benzina si arrivano a percorrere 16-17 km, niente male per una vettura che copre lo scatto da 0 a 100 km/h nel giro di 8,4 secondi e offre una velocità massima che si spinge oltre i 215 km/h (come rilevato con i test della Sedan con motore alimentato a benzina inizione diretta 1.4 TFSI).

Le prove su strada hanno evidenziato maneggevolezza, frenata e tenuta di strada da sportiva, il comfort di bordo non è male ma considerato i 15 cm in più rispetto alla Sportback ci si aspettava qualcosa di meglio: il tunnel centrale è piuttosto ingombrante e il divano posteriore è comodo solo per due persone di media altezza. Anche il cassetto anteriore è troppo piccolo.

Audi A3 Sedan Alternative
Le alternative all’Audi A3 Sedan sono le sue dirette concorrenti, vale a dire la BMW 316i Sport da 30.950 euro, la Volvo S60 T3 con prezzo a partire da 31.650 euro e la Mercedes CLA 200 SPort con prezzi a partire da 33.799 euro.