Nuova MINI Clubman

La prossima Mini Clubman sarà basata sulla concept presentato in occasione dell’ultimo Salone dell’automobile di Ginevra. Rispetto all’attuale modello, la nuova Mini Clubman dovrebbe presentarsi al pubblico con 26 cm in più di lunghezza e quasi 17 centimetri in più di larghezza.

Così, le dimensioni della nuova Mini Clubman dovrebbero essere 422 cm di lunghezza, 184 cm di larghezza (esclusi gli specchietti) e un’altezza di 145 cm. Le dimensioni crescono ma le forme restano con gli iconici segni stilistici del design Mini: la calandra esagonale del radiatore, le Side Scuttle, il Black Band, gli sbalzi corti e le luci anteriori e posteriori ellissoidali…

La Mini Clubman Concept presentata al Salone di Ginevra 2014, illustra una possibile evoluzione della nuova Mini Clubman. I miglioramenti vedono una maggiore abitabilità degli interni che, tra l’altro, saranno più rifiniti.

Con la nuova Mini Clubman arriveranno di certo inedite tinte. La colorazione scelta per la presentazione della Concept è quella del caldo Berry Red che esalta l’eleganza della silhoutte e le forme delle fiancate. Il tetto è nella tinta Blade, un grigio metallizzato che entra in contrasto rispetto al rosso del corpo vettura.

Nuova Mini Clubman, l’estetica
Le quattro porte annunciano l’aumento delle dimensioni esterne e la maggiore funzionalità e comfort dell’abitacolo. Nella foto in alto un dettaglio del frontale della nuova Mini Clubman, salta all’occhio la calandra esagonale del radiatore e i gruppi ottici caratteristici del bran Mini.  La calandra del radiatore ha un disegno molto marcato, integrando il paraurti nel modulo frontale. Il paraurti è realizzato in Chrome, così da conferire all‟elemento funzionale un tocco di esclusività. Sofisticati dettagli, come la struttura tridimensionale delle lamelle cromate nella griglia frontale, rivalutano ulteriormente il modulo anteriore. Vista di profilo, saltano subito all’occhio  i cerchi in lega bicolore da 19 pollici in Black Chrome e Chrome.

Sul retro della vettura spicca il famosa cascading del design Mini e ciò che salta subito all’occhio sono le caratteristiche splitdoor; nella nuova Mini Clubman, tipica cornice che avvolge le porte senza soluzione di continuità non è più in lamiera, è sullo stesso margine delle porte a essere “incisa” una cornice. Le luci posteriori hanno una configurazione orizzontale e non mancano degli inserti cromati come la firma Clubman e il log MINi applicato sulla porta signistra e le maniglie delle porte.