Circolare senza revisione

Circolare senza revisione

Circolare senza revisione aggiornata è un reato e pertanto è punito con sanzioni pecuniarie (la classica multa) e amministrative (sequestro). Vediamo tutte le informazioni sulla revisione auto e moto. In caso di mancata revisione auto o moto si rischiano guai anche con le assicurazioni che potrebbero non coprire i danni in caso di sinistro.

Circolare senza revisione: conseguenze, scadenza revisione, quanto costa e come farla. Tutte le info sulla revisione dei veicoli (moto e auto).

Revisione auto nuova

Un’auto nuova deve fare la prima revisione entro il quarto compleanno, cioè entro 4 anni dal suo mese di immatricolazione. Per esempio, se hai comprato la tua auto nuova a maggio del 2020, entro il 31 maggio del 2024 dovrai fare la prima revisione.

La seconda revisione si fa entro il sesto compleanno, quindi restando nell’ipotesi di prima (auto immatricolata a maggio 2020), la seconda revisione va fatta entro il 31 maggio 2026.

La stessa scadenza revisione è applicata sia alle auto che alle moto. Quindi, per riepilogare, la prima revisione (su auto nuova o su moto nuova) va fatta entro il quarto compleanno del veicolo, le successive revisioni vanno fatte ogni due anni (scadenza biennale).

Circolare senza revisione

Cosa succede se mi fermano con la revisione scaduta? 
Scatta una sanzione e anche il fermo amministrativo del veicolo. Circolare senza revisione può avere effetti negativi non solo agli occhi della legge.

Fare la revisione generale del veicolo è una prescrizione di legge, imposta dall’articolo 80 CdS comma 14.

La multa per chi è “pizzicato” a circolare senza revisione può variare:

  • da 168 € a 674 €

Alla sanzione economica si addiziona il fermo amministrativo del veicolo ma tale sanzione si aggiunge solo se l’auto senza revisione è “sorpresa” a circolare in autostrada.

Per rimuovere il fermo amministrativo dovrai sottoporre prima il veicolo a revisione e pagare la multa economica. Dopo aver eseguito queste due operazioni, sarà possibile rimuovere il fermo amministrativo.

Se nonostante il fermo amministrativo decidi di circolare con la revisione scaduta, rischi una multa ben più salata. La multa, in questa circostanza, può variare da 1.842 a 7.369 euro. In questo contesto si rischia anche il sequestro del mezzo.

Revisione auto fatta in ritardo

Se fai la revisione auto in ritardo e, nel frattempo, non sei stato fermato per alcun controllo dalle forze dell’ordine, non rischi nulla. La multa, infatti, non è retroattiva. Se hai fatto la revisione auto in ritardo di un mese o un anno, non cambia nulla: la multa parte solo se c’è stato un controllo da parte delle forze dell’ordine.

In caso di revisione auto scaduta, quindi, la multa non è retroattiva.

Revisione scaduta: quando si può circolare

Puoi circolare senza revisione solo per recarti presso l’officina autorizzata. Se hai un’auto o una moto con la revisione scaduta, puoi fissare un appuntamento con l’officina autorizzata per sottoporre il veicolo a revisione.

Con il foglio di prenotazione puoi circolare con l’auto senza revisione da casa tua fino all’officina. Solo in questo caso è possibile circolare senza revisione.

Revisione auto e moto: quanto costa?

Il costo della revisione non varia ed è lo stesso sia se vuoi fare la revisione auto sia se intendi fare la revisione della moto.

Quanto costa?

Il costo della revisione è di circa 45 euro se ti rivolgi direttamente alla motorizzazione. Se invece ti rivolgi presso un’officina meccanica autorizzata, il costo della revisione auto o moto aumenta arrivando a circa 65 euro.

Esito non regolare revisione auto o moto

Se l’auto non passa la revisione dovrai fare gli opportuni interventi meccanici al fine di renderla idonea alla circolazione. Se la revisione auto o moto dà un “esito non regolare” non potrai circolare. Se circoli con un’auto o moto con revisione dall’esito “non regolare” puoi rischiare una multa.

Quando fai la revisione moto o auto ci sono tre possibilità, il veicolo passa la revisione senza problemi, oppure vai incontro a due tipi di “esito negativo”.

Nel primo caso, ti verra richiesto di sottoporre di nuovo il veicolo alla revisione generale, entro un mese dal primo esito negativo, così da avere il tempo di eseguire le opportune riparazioni.

Nel secondo caso, invece, verrà riportato il termine sospeso. La revisione sospesa significa che non solo dovrai eseguire delle riparazioni ma anche fare una nuova richiesta di revisione auto o moto  per poter riprendere a circolare con il veicolo.

Se hai una moto, puoi accedere a tutte le informazioni visitando questa pagina: revisione moto.