Navigatore per moto, consigli per scegliere bene

navigatore per moto

La guida per scegliere bene il miglior navigatore per moto, senza lasciarsi ingannare da spot e tendenze. Quando usare lo smartphone come navigatore moto.

Usare lo smartphone come navigatore moto è possibile. Con lo smartphone oggi possiamo fare davvero tutto e in moto possiamo sfruttarlo al meglio come GPS e mappe. In ogni modo, ci sono grosse differenze tra usare navigatori satellitari per moto, progettati ad hoc per le due ruote, e smartphone adattati allo scopo.

Smartphone come navigatore per moto

Insieme alle protezioni moto, l’acquisto di un navigatore GPS per moto è un altro accessorio da valutare. Perché, lo smartphone non basta?

Sia su iOS (iPhone) che su Android OS (Samsung, Hawaii…) abbondano le applicazioni da usare come navigatore GPS e mappe.

In più, in commercio esistono supporti, protezioni e anche agganci impermeabili per poter trasportare lo smartphone in piena sicurezza sulla moto. Allora perché usare lo smartphone come navigatore moto non è sempre conveniente?

Il GPS integrato nello smartphone consuma molta energia. Quindi il primo punto debole dell’impiego dell’iPhone o del Galaxy come navigatore moto sta nella durata carente della batteria.

Altro fattore da non sottovalutare è la copertura. Il navigatore dello smartphone funziona solo dove arriva la rete, ciò significa che se sei in zone di campagna o località remote dove il 4G è carente, potrebbero esserci degli intoppi. Questa problematica può essere “risolto con l’acquisto di mappe pre-caricate” che non necessitano di rete o traffico dati.

Ecco un terzo e cruciale punto debole dell’uso dello smartphone come navigatore moto: il contrasto e la visibilità del display che non rendono sempre le mappe ben visibili.

Quindi, ricapitolando, i punti deboli dell’uso dello smartphone navigatore moto sono:

  • Luminosità e contrasto non sempre ottimali
  • Durata della batteria limitata
  • Copertura rete
  • Materiali meno robusti rispetto a un dispositivo dedicato

E’ chiaro che se intendi usare lo smartphone come navigatore per moto dovrai disattivare, per la durata del tragitto, tutte le notifiche ai messaggi che ricevi.

Navigatore per moto

Un navigatore per moto è studiato per eliminare tutti i punti deboli presentati dallo smartphone. Intendiamoci: se usi la moto solo nei centri urbani, uno stand per smartphone è l’acquisto giusto… tuttavia se cerchi un navigatore completo che possa mostrarti la strada anche su lunghe percorrenze e nelle condizioni più impervie, l’acquisto di un navigatore moto dedicato sarebbe opportuno.

Allora quale navigatore per moto scegliere? 
Il mercato offre un buon numero di dispositivi e sulla carta sembrano tutti validi.

Nel panorama attuale, i due “colossi” sono Gramin e Tom Tom.

navigatore moto gps

navigatori per moto hanno un limite: il prezzo. Per esempio, comparando prestazioni di un navigatore per moto alle medesime prestazioni di un navigatore pensato per uso in auto, vedrai che il navigatore GPS per moto ha un prezzo molto più elevato, spesso anche più del doppio. Per ovviare a questo problema, molti motociclisti si sono ingegnati e hanno deciso di usare navigatori pensati per le auto sulla moto. Nei forum sono molte le testimonianze ed esperienze dirette che puoi leggere.

Usare il navigatore auto in moto

Un utente, dal 2012 usa un Tom Tom start sia in auto che in moto, e afferma che funziona bene nonostante abbia preso più volte della pioggia! L’idea di usare un navigatore per auto sulla moto può essere vincente soprattutto per chi non ama guidare sotto la pioggia e per chi è pronto a compromessi.

Per esempio, tutti i navigatori per moto sono dotati di sistema bluetooth da collegare all’auricolare nel casco: è così che il centauro “ascolta le indicazioni”. E’ importante, al momento dell’acquisto verificare che il navigatore GPS in questione possa sia dotato di tecnologia bluetooth, altrimenti sarai costretto a rinunciare alle indicazioni audio.

Come scegliere il navigatore moto

L’unica scelta saggia si fa in base al budget che hai da spendere. Ti puoi orientare sulla scelta del miglior navigatore per moto in base al prezzo che sei disposto a spendere. Ogni centauro ha le sue priorità!

Il nostro consiglio è… non lesinare sulle dimensioni del display. Sì, in questo caso le dimensioni contano, soprattutto perché la sicurezza alla guida è tutto e spendere anche un secondo in più per applicarsi a “mettere a fuoco” la rotta su un display piccolo può essere una bella grana!

In moto tutto dovrebbe avvenire in modo fluido. Attualmente il miglior navigatore per moto sembrerebbe essere l’ultimo Zumo di Gramin, sia per le mappe, sia per la resa… Tuttavia il suo impiego è sconsigliato per chi pratica molti percorso off road.

Per farti un’idea su qual’è il miglior navigatore per moto, ti consiglio di visitare “questa pagina Amazon” e leggere le recensioni lasciate dagli utenti. Leggendo anche sui forum, si capisce che molti utenti non hanno installato il navigatore nell’inclinazione giusta, penalizzando così il fattore “visibilità”. Quando leggi critiche pensati su contrasto e luminosità, poni il dubbio che il navigatore moto in oggetto potrebbe essere stato posizionato incautamente.