Protezioni moto: l’elenco completo per viaggiare “sicuri”

Protezioni moto

L’elenco di tutte le protezioni moto per guidare sicuri. Dalle giacche moto con protezioni ai guanti, fino ad arrivare alle protezioni per la schiena e le ginocchia. 

Le statistiche sugli incidenti stradali non rassicurano nessun centauro e così le protezioni moto diventano l’unica via di uscita per abbassare il rischio infortuni in caso di collisione o caduta. Bada bene, meglio avere le protezioni e non doversi mai accertare di persona “se funzionano davvero”. Le protezioni moto funzionano? Sembrerebbe di sì, le statistiche sono molto promettenti soprattutto quando si parla di paraschiena moto.

Protezioni moto

Se hai comprato una moto, probabilmente la prima protezione che hai acquistato è stata quella obbligatoria: il casco. Sai che in Francia c’è una normativa che impone l’obbligo di indossare altre protezioni come i guanti da moto? Forse anche il nostro codice stradale farà passi avanti in questa direzione, ma per ora le protezioni moto sono del tutto facoltative anche se, intendiamoci, fortemente consigliate!

Secondo i dati raccolti dal MAIDS, lo studio più approfondito sugli incidenti in moto condotto finora, i motociclisti coinvolti in un incidente possono ridurne le conseguenze se indossano abbigliamento di protezioni. Quali equipaggiamenti protettivi indossare? Vediamoli insieme!

  • Giacche moto con protezioni
  • Giubbotto moto con protezioni
  • Pantaloni con protezioni
  • Calzature con rinforzi
  • Protezioni per ginocchia
  • Guanti moto con protezioni
  • Protezioni moto schiena (paraschiena)

Giacche e giuobotti moto con protezioni

Il motociclista dovrebbe sempre viaggiare con indumenti che incorporano protezioni. Ne sono un esempio giacche e giubotti che proteggono, in modo particolare, gomiti e spalle.

Giacche e giubotti andrebbero scelti in considerazione delle condizioni atmosferiche di utilizzo. Chi non vuole rinunciare al proprio look, può scegliere giacche e giubotti che si possono indossare sopra il normale abbigliamento.

Le protezioni alle spalle e ai gomiti, in caso di incidente, evitano lacerazioni e abrasioni che si verificano urtando il suolo. Non prevengono fratture o danni articolari ma ne potrebbero ridurre l’intensità.

Le giacche, integrano protezioni a livello dei gomiti o lungo la linea dell’osso ulnare fino al gomito. Non mancano protezioni per spalle che partono dal punto centrale tra l’articolazione spalla-collo fino alla parte superiore del braccio.

Paraschiena: protezioni moto schiena

Molte giacche e giuobotti, poi, presentano un alloggio sul retro che consente l’inserimento di un paraschiena. Le protezioni per la schiena possono essere piccole (proteggendo solo la zona centrale) o più grandi, in grando di proteggere l’intera schiena. In base al livello di protezione offerto dal paraschiena, questo presenta diverse classificazioni. I paraschiena che offrono una maggiore protezione partono dalla scapola e arrivano fino alla vita.

Sul “davanti” non mancano protezioni per il torace e per la gabbia toracica.

Pantaloni

C’è chi compra direttamente una tuta protettiva e chi, invece, acquista singolarmente il proprio abbigliamento per motociclista. Le gambe del motociclista sono la parte del corpo maggiormente soggetta all’impatto in caso di incidente. I pantaloni protettivi portano diversi rinforzi e sono realizzati con tessuto anti abrasione.

Tieni presente che tutte le protezioni moto devono essere omologate CE come prova di conformità dei materiali alla normativa UE.

In ambito degli arti inferiori, esistono protezioni per anche, per le cosce, le gambe o le ginocchia. Questo tipo di protezioni moto, così come le protezioni per il torace, sono poco conosciute e sembrerebbero “esclusive” per chi usa la moto in pista: niente di più sbagliato! Gli incidenti su strada sono molto più frequenti di quelli in pista. In più, questa è una tendenza tutta italiana: in Francia e in Germania le protezioni moto sono molto più diffuse non solo tra i motociclisti ma anche semplicemente per chi va in scooter.

Sulle due ruote, infatti, le uniche protezioni concesse sono quelle che si indossano!

Stivali

Gli stivali per motociclista, omologati alla normativa UE, offrono protezione a:

  • Piedi
  • Dita dei piedi
  • Caviglie

Gli stivali, pur disponendo di rinforzi, non ostacolano la capacità di manovra del motociclista. In più, il motociclista può scegliere tra comprare stivali con protezioni integrate oppure stivali da associare ad altri accessori come le protezioni delle dita dei piedi e delle caviglie. Perché questa precisazione? Perché gli stivali, al contrario delle giacche o dei pantaloni, tendono a usurarsi presto, quindi comprare protezioni dedicate potrebbe essere economicamente più conveniente, anche se più scomodo da assemblare.

Gli stivali con protezione metallica o in plastica di ultima generazione, rendono una migliore protezione in caso di incidente.

Guanti protezione moto

Ne abbiamo parlato, in modo dettagliato, a questa pagina: guanti da moto.