Bollo moto, tutto ciò che dovresti sapere

Bollo moto

Bollo moto: scadenza, quanto costa e come pagarlo. Tutto ciò che c’è da sapere sulla tassa di possesso moto. Cosa succede in caso di bollo moto non pagato.

Proprio come per l’auto, anche la moto vede una sua tassa di possesso o bollo da versare a cadenza annuale. La scadenza è determinata dal mese di immatricolazione.

Quando pagare il bollo moto?

Il primo bollo moto va pagato al momento dell’acquisto, infatti si parla di bollo prima immatricolazione.

Quando compri un veicolo (auto o moto che sia) insieme ai costi di messa su strada alcuni concessionari offrono in promozione il “primo bollo compreso”. Purtroppo tale promozione è una rarità ed è a discrezione del concessionario o della casa produttrice. Ecco perché, molto spesso ci ritroviamo con il primo bollo moto non pagato senza esserne neanche consapevoli di aver trasgredito la legge.

Se, insieme al libretto della moto, il concessionario non ti ha rilasciato l’attestazione del pagamento del primo bollo, allora sarai tenuto tu a farlo.

Quando va pagato il primo bollo?
Il primo bollo moto va pagato entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione. Una volta pagato, il bollo ha validità annuale.

Scadenza bollo moto

Se vuoi sapere se il tuo veicolo ha un bollo moto scaduto, ti basta controllare la data di immatricolazione e la data di pagamento dell’ultimo bollo. Per farti capire bene quando scade il bollo moto, ti faccio un esempio pratico.

La moto è stata acquistata a marzo 2019. Il primo bollo della moto va pagato a marzo o comunque entro la fine di aprile dello stesso anno.

Il secondo bollo va pagato entro il mese di marzo 2020.

Il terzo bollo ha una scadenza fissata per marzo 2021. Il quarto avrà una scadenza fissata per marzo 2022 e così via. Anno dopo anno.

Calcolo bollo moto

Per fare il calcolo del bollo della moto ti consiglio di affidarti al tool dell’Agenzia delle Entrate. In pratica devi inserire il tipo di veicolo (per la moto o lo scooter la Categoria è la 02 – motoveicolo) e indicare la targa. Inserite queste due informazioni ti basta dare clic su calcola e il tool ti restituirà l’importo bollo moto da versare.

Il calcolo bollo moto (per il pagamento dei bolli successivi al primo) può essere fatto anche direttamente dalle ricevitorie lottomatica e dal tabaccaio abilitato al pagamento del bollo. Perché ti sconsigliamo di calcolare l’importo bollo moto da pagare con un calcolo fai da te? Perché i fattori da considerare sono numerosi.

Da cosa dipende il calcolo del bollo?

  • Dalla Regione di residenza
  • Dalla cilindrata e dalla potenza (kw o cavalli)
  • Classe di omologazione (Euro 4, Euro 3…)
  • Caratteristiche del veicolo quali portata e peso
  • Data della prima immatricolazione

Il calcolo può essere fatto anche direttamente al momento del rinnovo: presso l’ACI o il tabaccaio abilitato al pagamento del bollo.

Come si paga il bollo della moto?

Come premesso, si può pagare all’ACI oppure presso le ricevitorie e tabaccai abilitati al pagamento, ancora, puoi pagare questa imposta anche presso le agenzie di pratiche auto. Ci sono differenze?

Presso l’ACI pagherai solo l’importo dovuto per la tassa di possesso moto, mentre presso il tabaccaio pagherai una commissione di 2 euro. Ogni Agenzia di pratiche auto può applicare una tariffa di pagamento a suo piacimento.

Nota bene: l’ACI ti consente di pagare l’importo del bollo senza costi aggiuntivi, tuttavia, delegazioni ACI o centri convenzionati ACI possono ugualmente richiedere una commissione di pagamento.

Bollo moto non pagato

In caso di bollo moto non pagato per dimenticanza, puoi provvedere a sanare la tua situazione recandoti all’Aci e calcolando i bolli moto arretrati. In questo moto, potrai regolarizzare la tua posizione. La Regione richiederà una piccola penale per l’omesso pagamento che varia in base al ritardo. Non preoccuparti che questa penale per omesso pagamento non è così costoso… se il bollo saltato è vecchio più di un anno, la sanzione è pari al 3,75% dell’importo da versare.

Nonostante le sanzioni minime, ti consigliamo comunque di pagare il bollo moto in modo puntuale. Il motivo? Il bollo va versato alla Regione e il suo pagamento è monitorato da istituti preposti che hanno il potere di avviare il fermo amministrativo sui veicoli a te intestati… quindi anche se non paghi il bollo alla moto, può arrivarti (dopo diverse cartelle e richiami per il pagamento) una lettera di preavviso per il fermo amministrativo non solo della moto oggetto di mancato pagamento del bollo ma anche dell’auto (se ne hai una intestata!).

Se hai saltato un bollo e vuoi tentare la sorte, provaci pure… ma difficilmente ti andrà bene, quindi al primo sollecito, per i motivi detti in precedenza, ti consigliamo di “cedere” e metterti in regola.

Se hai bolli arretrati di molti anni, sappi che le regole per la prescrizione bollo moto, sono le stesse viste per la “prescrizione bollo auto“.