Come cambiare l’olio del motore della Alfa Mito

In questa pagina vedremo come cambiare l’olio del motore della Mito. L’Alfa Romeo Mito. Nelle opere di manutenzione auto, il controllo e la sostituzione dell’olio del motore è fondamentale per preservare il corretto funzionamento del veicolo.

La lubrificazione del motore è fondamentale per mantenere efficiente l’intera vettura. Quando cambiare l’olio del motore? In genere bisogna sostituire l’olio del motore raggiunto un determinato chilometraggio, circa ogni 10.000 chilometri per l’alfa Mito a benzina e circa 15.000 per la motorizzazione diesel. In ogni caso, ogni modello ha caratteristiche a sé, quindi, per conoscere l’intervallo di tempo corretto vi consiglio di consultare il libretto di manutenzione rilasciato dal costruttore.

Come cambiare l’olio del motore della Alfa Mito 

La sostituzione dell’olio del motore è una procedura semplice ma che richiede una certa attenzione. Per sostituire l’olio del motore bisognerà sollevare la vettura utilizzando dei cric o delle assi di legno. Per favorire la fuoriuscita del lubrificante la vettura dovrebbe essere posta perfettamente in piano.

Cambiare l’olio del motore è “un lavoro sporco!”, quindi indossate una vecchia tuta e dei guanti. Assicuratevi di lavorare in piena sicurezza perché dovrete andare a operare sotto il motore. Prima di iniziare, accertatevi che il freno a mano sia innescato e che il motore sia ben freddo.

Aprite il cofano dell’automobile e svitate il tappo dell’olio: è facile riconoscerlo, chiude il serbatoio del lubrificante proprio al centro del motore.

Trasferitevi sotto l’automobile e localizzate la parte del motore più sporgente verso il pavimento: la coppa dell’olio! La coppa dell’olio porta un bullone che chiude il foro di scarico. Vi basterà svitarlo, utilizzando una chiave inglese, e raccogliere l’olio esausto che ne fluirà. Poiché si tratta almeno di 5 litri di vecchio lubrificante, vi consiglio di portare con voi un contenitore molto capiente. L’olio esausto dovrà poi essere conferito presso un centro di raccolta autorizzato.

Per svuotare completamente il serbatoio dell’olio del motore dovrete attendere almeno una decina di minuti. Una volta terminata l’operazione, inserite il tappo al foro di scarico e riempite il serbatoio superiore con del nuovo lubrificante. Verificate il giusto livello dell’olio tramite l’astina in dotazione (il livello dovrà essere maggiore della tacchetta “minima” e minore di quella massima). Per finire il lavoro, riavvitate il tappo del serbatoio.

Mettete in moto la vettura e aspettate qualche istante: l’olio entrerà in circolo nel motore e così vi darà la possibilità di inserire altro olio nel serbatoio e di assicurarvi nuovamente che il livello dell’olio sia idoneo.

Che olio motore usare?

Un ottimo olio motore, Total Quartz ineo Ecs 5W30, è proposto su Amazon al prezzo di 40,95 euro con spese di spedizione gratuite. L’olio in questione è a basse emissioni ed è fornito in una confezione da 5 litri.

Tutte le istruzioni per cambiare l’olio motore della Mito sono contenute nell’articolo Cambio olio motore.