Volkswagen Golf R Cabriolet

Volkswagen Golf R Cabriolet
Vuoi una Golf ma non sei del tutto sicuro? La Maggiolino Cabrio ti sembra troppo “moscia“? Eccoti la Golf R Cabriolet, cioè la più potente e divertente scoperta che la Volkswagen ha mai ricavato dalla Golf: costa 45.000 Euro.

GUARDA LE FOTO: Volkswagen Golf R Cabriolet

E’ cara, bella forse non del tutto, ma di sicuro sfiziosissima questa Golf Cabriolet che diventa R per quegli appassionati dell’auto quasi normale trasformata in piccola bomba sportiva. La sigla R è quella delle Volkswagen più sportive, che però su una vettura scoperta non avevamo mai visto.

Volkswagen ci ha messo tanto impegno e un pizzico di furbizia in questa auto, te lo devo dire, se pensi che la Golf su sui si basa è la sesta generazione, dunque la penultima.  La “Golf Sette Cabrio” non è ancora uscita, e dunque bisognava arrangiarsi. Ma non proprio accontentarsi…

La carrozzeria la riconosci bene anche rispetto alla meno potente GTI, visto che ci sono paraurti sportivi, dai oscurati, un bello scivolo aerodinamico in coda che fa molto auto da corsa e cerchi in lega da 18 o 19 pollici a scelta, se li vuoi anche neri.

Dentro piace, ma non stupisce, con interni sportivi, rivestimenti in pelle per i sedili e pedaliera in alluminio, lo stesso materiale usato per i dettagli delle portiere e del cruscotto.

Ci piace? Valutiamola meglio per dirlo. L’assetto è ribassato di 2,5 cm, insomma è più schiacciata al suolo delle cugine normali, mentre la capote a movimento elettrico la puoi aprire o chiudere anche in movimento, fino a 30 Km/h di velocità.

Per essere una Golf R doveva avere altro di speciale. C’è, ma non del tutto. Il motore è un 2 litri turbo a benzina da 265 Cv di potenza con cambio DSG a doppia frizione e sei marce. La R Cabrio non è affatto come la R con tetto in metallo, non solo perché ha 5 Cv in meno di potenza, ma soprattutto perché ha la sola trazione anteriore e non quella integrale a quattro ruote motrici. Per una sportiva da guidare divertendosi, fa molta differenza, in negativo. Qui la velocità massima è di 250 Km/h  e l’ accelerazione da 0 a 100Km/h la fai in 6,4 secondi. Consumi  8,2 litri di benzina per 100 km di media, e devo dirti che non sono neppure pochissimi. Il prezzo?  Ben 45.000 Euro tondi tondi.