Vetri appannati, rimedi

Nel periodo più freddo dell’anno può capitare che il vetro dell’auto si appanni. Si tratta non solamente di un inconveniente piuttosto diffuso, quanto anche di un potenziale pericolo per la salvaguardia del conducente e degli occupanti, considerato che – sebbene si tratti di una condizione tendenzialmente transitoria – il vetro appannato può pregiudicare la qualità della visione dall’abitacolo.

Fortunatamente, i rimedi per il vetro appannato sono semplici e di pratico realizzo. In pochissimi istanti ti permetteranno di poter ottenere una migliore visione dal parabrezza, eliminando la condensa tipica dell’inverno, quando le temperature si abbassano drasticamente.

Perché il vetro dell’auto si appanna

Prima di comprendere quali siano i rimedi più efficaci per un vetro dell’auto che si appanna, cerchiamo di dedicare pochi minuti nel comprendere per quale motivo si verifichi questo problema.

Di solito  l’appannamento del parabrezza o di altre superfici trasparenti della vettura è il risultato della formazione di uno strato di condensa che rende i vetri – appunto – opachi.

Il fenomeno della condensazione è facilmente spiegabile, e non occorre essere dei fisici per comprenderlo! È infatti  dovuto alla differenza di temperatura che esiste tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno: se la differenza è notevole, il vapore acqueo finisce con l’addensarsi sulla superficie dei vetri e con il diminuire (notevolmente) la visibilità.

Come prevenire ed evitare il vetro appannato

Per fortuna, come sopra abbiamo già anticipato, esistono numerosi metodi che ci permettono di evitare e di prevenire l’appannamento dell’auto. In particolare, considerato che il fenomeno della condensazione è legato alla differenza di temperatura e all’umidità presenti all’interno della vettura, è sicuramente buona consa verificare lo stato di salute del filtro antipolline e del sistema di aria condizionata di cui la propria auto dovrebbe essere dotato.

Ancora, è bene cercare di tenere il parabrezza coperto durante i periodi più freddi dell’anno, ed evitare altresì di tenere la tappezzeria bagnata in auto, per contenere il rischio di umidità in eccesso che potrebbe accumularsi all’interno dell’abitacolo e stimolare la condensa di cui sopra.

Come rimediare ai vetri auto appannati

Fin qui, qualche semplice indicazione per poter cercare di prevenire i vetri auto appannati. Ma si può fare qualcosa per rimediare una volta che il problema si è presentato?

Naturalmente, la risposta è positiva.

Se infatti non si riesce a prevenire il problema dell’appannamento dei vetri dell’auto, la prima cosa che si può fare per poter porre un rimedio ai vetri appannati è certamente quella di passare un panno sul vetro, per poter rimuovere il vapore acqueo che nel frattempo si è posizionato su di esso. Attenzione, però: è bene usare un panno in microfibra, perché il panno in cotone può lasciare degli aloni sulla superficie del parabrezza, e dei residui di acqua che impediranno una corretta risoluzione del problema.

Un altro metodo che generalmente gli automobilisti adottano è quello dell’uso dell’aria condizionata. L’obiettivo è in questo caso quello di eliminare l’umidità all’interno dell’abitacolo e contenere la differenza di temperatura che sussiste tra l’interno e l’esterno. Molti sistemi di climatizzazione permettono inoltre di indirizzare l’aria direttamente dove serve, ovvero sul parabrezza, permettendo così il raggiungimento del risultato desiderato in pochi secondi.

Detto ciò, ci sono anche altri rimedi per i vetri auto appannati, come ad esempio avviene con l’uso di prodotti specifici come gli spray anti-appannamento, facilmente acquistabili sul mercato a prezzi estremamente accessibili. Lo spray andrà applicato quando il vetro è asciutto, permettendo una buona risposta contro i rischi di condensa di cui si è già detto.

Invitiamo in ogni caso i nostri lettori a non mettersi in marcia con un vetro anche solo parzialmente appannato: il rischio di subire gli effetti negativi di una visione non nitida è elevato, con ciò che ne consegue per la sicurezza propria e altrui.