Sostituzione dischi freni: costo

Sostituzione dischi freni costo

Sostituzione dischi freni: costo e ogni quando eseguirla. Sintomi e consigli per capire quando è venuto il momento di cambiare i dischi dei freni.

Pastiglie che si usurano in fretta e in modo irregolare, freni che fischiano e allungamento dei tempi di frenata, sono dei chiari sintomi: è arrivato il momento di cambiare i dischi dei freni… ma quanto costa la sostituzione? In questo articolo vedremo il costo della sostituzione dischi freni, ripartito in manodopera e pezzi di ricambio (dischi).

Quando i dischi dei freni sono molto consumati, il veicolo può iniziare a perdere la sua sicurezza fino a essere causa di tamponamenti a catena e di perdita del controllo del veicolo. Per questo motivo, con la manutenzione dell’auto, è meglio andarci cauti!

Dischi freni auto: quando cambiarli?

Nota bene: uno stile di guida calmo e soprattutto la sostituzione periodica e puntuale delle pastiglie dei freni, aumenta la durata dei dischi. Per questo motivo non è facile dire “ogni quanti chilometri cambiare i dischi”, tuttavia vi daremo dei parametri indicativi da raffrontare sempre alle vostre abitudini di guida e manutenzione del veicolo. Per esempio, se per voi sostituire le pastiglie dei freni è sempre stato un optional e non un obbligo, allora è probabile che i dischi si usureranno precocemente! Se avete provveduta a sostituire le pasticche dei freni in modo puntuale e avete uno stile di guida tranquillo, magari percorrendo sempre tratti autostradali, allora la sostituzione dei dischi dei freni più avvenire anche dopo 150.000 km! Ti sembra assurdo? Ma è vero.

Per precauzione, le case automobilistiche consigliano un controllo ai dischi dei freni ogni 80.000 km così da valutarne l’usura e la possibile sostituzione. Quando si controlla l’usura dei dischi freni auto, non si guarda solo allo spessore ma anche alla presenza di particolari scanalature.

Che cos’è uno scalino sul freno a disco? Un dislivello presente sulla superficie del disco che va a diminuire l’attrito in caso di frenata così da allungare i tempi di frenata. Se sospetti di avere dischi dei freni consumati aumenta la distanza di sicurezza, guida con prudenza, evita frenate brusche e soprattutto recati dal meccanico così da valutarne la sostituzione. Arriviamo subito alla domanda cruciale: quanto costa sostituire i dischi dei freni auto?

Sostituzione dischi freni: costo

Il costo della sostituzione dei dischi freni auto oscilla tra i 200 e i 550 euro. Tutto dipende dal costo di manodopera e dal costo dei pezzi di ricambio scelti. In più, navigando tra i forum di settore, dove gli automobilisti si confrontano sui prezzi dei pezzi di ricambio e di manodopera, non è raro vedere meccanici che offrono il cambio dei freni a prezzi molto vantaggiosi (160 euro per la sostituzione dischi freni su una Fiat Punto Evo, 190 euro per la sostituzione dei dischi su un Opel Astra 1.7, 180 euro per sostituire i dischi dei freni su una Ford Fiesta). E’ chiaro che il prezzo dipende molto sia dalla manodopera che dal pezzo di ricambio scelto.

Per non incorrere in fregature, consigliamo sempre di chiedere il nome del pezzo di ricambio usato, il relativo costo e il costo richiesto per la manodopera oraria.

Chiedi sempre un preventivo preliminare e diffida da chi non vuole dirti il costo in anticipo.

Partendo da queste informazioni, puoi fare una ricerca sulla qualità dei dischi che ti monteranno sull’auto e fare una scelta consapevole. Insieme alla sostituzione dei dischi vanno sostituite anche le pastiglie. In commercio ci sono kit di pastiglie freni che si comprano con 20 – 30 euro, quindi anche in questo caso è doveroso chiedere il tipo di pastiglie impiegate per non incorrere a fregature.

Per la sostituzione dei freni (dischi e pastiglie dei freni auto), spurgo dei freni ed eventuale regolazione, il meccanico dovrebbe impiegarci meno di un’ora.

Sostituzione dischi freni fai da te

E’ possibile provvedere a sostituire i dischi dei freni con un intervento fai da te. L’unica controindicazione è che, oltre alle competenze meccaniche, è necessario un carrello per sollevare il veicolo. L’uso del classico crick meccanico, in questi casi, è del tutto sconsigliato soprattutto per chi è alle prime armi e necessita di più tempo per la sostituzione. Un crick idraulico potrebbe essere il giusto compromesso: a “questa pagina Amazon“, un ottimo cric idraulico per sollevare l’auto si compra al prezzo di 53,02 euro.

Per la sostituzione fai da te dei dischi dei freni auto, puoi vedere il video che segue.

Pubblicato da Anna Sepe il 10 luglio 2018