Rilevatore di autovelox: app

waze

Anno dopo anno, il numero di app che permettono di avvisare chi è su strada della presenza di un autovelox si sono moltiplicate. Le migliori, però, si possono contare sulle dita di una o di due mani.

Abbiamo dunque cercato di fare il punto su quali siano le migliori app per autovelox presenti sugli store per Android e iOS, e cercare dunque di comprendere come poter utilizzare gratis i più rilevatori di autovelox.

Scopriamole insieme.

Waze

Cominciamo con Waze, sicuramente una delle app navigatore più utilizzate su Android. Questo software è in grado di rilevare gratuitamente gli autovelox in tempo reale: gratuito e particolarmente affidabile, l’app può dunque mostrare il percorso desiderato e, sulla mappa, la posizione degli utenti fissi o di quelli mobili che sono stati precedentemente segnalati dagli stessi utenti.

Nel momento in cui la propria auto si avvicina a meno di 500 metri dall’autovelox, Waze emette un segnale acustico che permette di moderare la velocità. Ricordiamo che tra le altre funzionalità di questa app ci sono anche la segnalazione di distributori di carburante, zone a traffico limitato, incidenti, velocità media e tanto altro ancora.

Radarbot

Meno famoso di Waze, anche Radarbot può ben essere citato all’interno delle migliori app rilevatrici di autovelox.

Il software è in grado di avvisare immediatamente il conducente della presenza di tali dispositivi, fissi o mobili, così come semafori controllati da telecamere, rilevatori di galleria e tanti altri punti potenzialmente “rischiosi”.

Tra le altre funzionalità, segnaliamo anche la presenza di un tachimetro che può registrare e visualizzare i differenti limiti di velocità a cui è consigliabile attenersi durante un itinerario, con velocità attuale, massima e media,  e che consente di stabilire un proprio personale limite. Ogni volta che la velocità viene superata rispetto a quanto permesso o preferito, viene attivato un avviso acustico.

Ricordiamo anche che questa app è compatibile con tutti i principali sistemi di navigazione GPS e app di mappe, e che consente di fruire di diverse funzionalità di visualizzazione, per poter trovare la propria preferita.

Google Maps

Famoso e utilizzato in tutto il mondo, Google Maps è il software di navigazione di Alphabet, la holding di Google. Dal 2019 questa importante app ha integrato anche nel nostro Paese gli autovelox, che vengono così puntualmente segnalati senza dover uscire dall’applicazione.

Per poter verificare la presenza degli autovelox lungo l’itinerario che dobbiamo percorrere sarà sufficiente indicare la destinazione di arrivo e premere sulle indicazioni. Sulla mappa verranno indicate le icone relative alla posizione degli autovelox, e l’app – inoltre – avviserà il guidatore del veicolo nel momento in cui l’auto si sta avvicinando a un rilevatore di velocità.

Peraltro, come accade con Waze, di cui Google Maps ha coniato alcune delle funzionalità, le informazioni sono rese disponibili grazie alla collaborazione degli utenti. Dunque, chiunque può collaborare al perfezionamento dell’efficacia di Google Maps e proporre il proprio aiuto agli altri automobilisti che, interfacciandosi sullo stesso percorso, potranno così sapere quali sono gli autovelox che andranno a incontrare, e dove sono correttamente posizionati.

Peraltro, come risulta facilmente intuibile, Google Maps consente non solamente di segnalare gli autovelox fissi, quanto anche le postazioni mobili con rilevamento della velocità. Anche in questo caso l’informazione così raccolta da Maps sarà poi condivisa con altri utenti della stessa app, esattamente come avviene con altri software altrettanto validi come Waze.

Autovelox Fissi e Mobili

Un’altra – l’ultima – app che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è quella denominata Autovelox Fissi e Mobili. È un’app che permette di scorgere autovelox fissi e mobili presenti in tutta Italia, e che fa utilizzo delle mappe di Google (vedi sopra), integrandole con le informazioni che quotidianamente gli utenti condividono sul software.