Quanto costa una Maserati

La Maserati è una casa automobilistica italiana, con sede a Modena, fondata più di 100 anni fa da Alfieri Maserati, pilota. Sul finire degli anni ‘60 Maserati cambiò casacca, divenendo parte integrante del gruppo Citroen, mentre oggi è parte del gruppo FCA e, nonostante la concorrenza, continua a produrre auto di lusso che vengono apprezzate sempre più da una discreta nicchia di mercato.

La gamma Maserati

La gamma Maserati è oggi piuttosto diversificata e, pur contando meno modelli rispetto a quanto vantano le case produttrici di auto destinate al mercato di massa, può riservare una sufficiente varietà.

In particolare, la gamma di auto Maserati comprende le due berline Ghibli e Quattroporte. La Maserati Ghibli è quella più piccola e meno costosa, mentre la Maserati Quattroporte è quella più lunga e più cara.

Abbiamo poi la più sportiva Maserati Granturismo, disponibile anche in versione scoperta, la Maserati Grancabrio. Abbiamo poi l’ultima arrivata della gamma, la Maserati Levante, il primo SUV del marchio modenese. Particolarmente vistoso, è disponibile co nvarie motorizzazioni. Ma a quali prezzo?

Quanto costa una Maserati: il listino prezzi

Cominciamo dalla Maserati Ghibli, il modello più economico di tutta la gamma. La Maserati Ghibli ha infatti un prezzo di listino che parte da 78 mila euro nell’allestimento base, per poi salire dagli 89 mila euro della Gransport e della Granlusso.

Si sale di livello e di onerosità con la Maserati GranCabrio, la versione “scoperta” delle auto del brand di lusso. Il prezzo di partenza è infatti pari a 149 mila euro nell’allestimento sport, mentre è di 160 mila euro nell’allestimento MC, leggermente più potente della prima.

Bella e ammirata è poi la Maserati GranTurismo, con prezzo di listino di 130 mila euro nel caso di versione Sport e di 155 mila euro nell’ipotesi di versione MC. Questo secondo allestimento è, anche in questo caso, più performante del primo.

Si giunge così all’ultimo arrivato, Maserati Levante, il primo SUV della casa automobilista modenese. La versione base, la Levante 3.0 V6 350 cv Q4 auto, ha un prezzo di partenza di 84 mila euro, a fronte di un motore di cilindrata 2979 cm3, 257 kw, 350 CV, consumo pari a 8,3 km al litro e velocità di punta di 251 km/h, oltre a percorrenza da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.

Man mano che si sale con i diversi allestimenti, sale anche il prezzo. La variante più onerosa della Maserati Levante è la Levante 3.0 V6 DS 275 cv GranSport Q4 Auto, con un prezzo di partenza da 93 mila euro, in cambio di motore con cilindrata di 2987 cm3, 202 kw, 275 CV, consumi da 12,2 km al litro, 230 km/h di velocità massima e percorrenza da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

Chiudiamo infine con la Maserati Quattroporte, con un prezzo di listino che nella variante base, la Quattroporte 3.0 V6 S automatica ha un costo di 116 mila euro. La variante più lussuosa è la Quattroporta 3.0 V6 Diesel 275 cv GranSport automatica, con prezzo di listino pari a 116 mila euro.

Conclusioni

Traendo le dovute considerazioni finali, notiamo dunque che per poter mettere le mani su una Maserati si deve staccare almeno un assegno da 78 mila euro, in cambio del quale si potrà disporre di una bellissima Ghibli 3.0 V6 350 cv auto, il modello più piccolo e più “economico” (il virgolettato è d’obbligo) della gamma Maserati.

Per poter disporre di maggiori informazioni consigliamo a tutti i nostri lettori di consultare il sito internet maserati.it, dove sono presenti tutti i dettagli sull’attuale ventaglio di modelli in vendita, con i riferimenti delle concessionarie e degli operatori presso cui è possibile acquistare una fantastica Maserati!