Pneumatici usurati: cause e consigli

Pneumatici usurati

Se hai l’impressione che le gomme della tua auto si stiano usurando troppo velocemente, e ti preoccupano i tuoi pneumatici usurati, di seguito abbiamo alcuni suggerimenti e diverse raccomandazioni per poter prolungare la durata dei tuoi pneumatici, la cui longevità dipende essenzialmente dalla tua capacità e dalla tua attenzione. Ma come fare?

Pressione degli pneumatici

Il primo concetto da tenere a mente se vuoi evitare degli pneumatici usurati troppo spesso è la pressione degli stessi.

Ricorda che la maggior parte dei danni ai pneumatici è dovuta o aggravata da pressioni di gonfiaggio errate. Inoltre, la giusta pressione è un fattore importante per la tenuta di strada e per la stabilità del veicolo!

Rammenta altresì che le pressioni corrette sono legate alla velocità, al carico e alle prestazioni del veicolo e sono vitali per una frenata uniforme, per garantirsi la massima aderenza e per generare una migliore durata degli pneumatici.

I controlli della pressione devono essere effettuati ogni due – tre settimane, mentre i pneumatici sono a freddo, con un manometro preciso. Evita di gonfiare e sgonfiare i pneumatici a caldo, poiché la pressione aumenta durante il funzionamento delle gomme. La pressione degli pneumatici deve evidentemente essere la stessa per entrambi i pneumatici sullo stesso asse.

Ti precisiamo, con questa occasione, che di norma una percorrenza prolungata in condizioni di “sotto gonfiaggio” causa un’eccessiva usura delle spalle su entrambi i lati della zona del battistrada. I danni agli pneumatici sotto gonfiati si verificano nella zona interna, e non sono visibili a meno che il pneumatico non venga smontato dal cerchio.

Di contro, un “sovra gonfiaggio” genera una guida scomoda e instabile, con superficie del battistrada a contatto con la strada piuttosto ridotta, e conseguente usura eccessiva al centro della zona del battistrada.

Danni e manutenzione degli pneumatici

Quando uno pneumatico ha subito un urto violento contro un ostacolo (marciapiede, buca, ecc.) deve essere ispezionato da un tecnico competente, in quanto possono essere presenti danni interni che possono portare a improvvisi cedimenti dello stesso.

Evita pertanto di sottovalutare questi segnali, perché spesso le rotture definitive degli pneumatici si manifestano all’improvviso, proprio perché non si è prestata particolare attenzione a qualche “spia” di lesione.

Leggi anche: Aquaplaning, cos’è e come evitarlo

Usura anomala del battistrada

L’usura anomala del battistrada sarà generalmente ben visibile in sede di ispezione e sarà un chiaro indice di un difetto meccanico del veicolo. Ogni schema di usura o combinazione di schemi di usura indicherà problemi meccanici definiti agli occhi di un tecnico esperto, come ad esempio può avvenire in caso di errato gonfiaggio, errato allineamento delle ruote, guasto dell’ammortizzatore, gioco del meccanismo di sterzo, punti di frenata elevati e distacco del battistrada del pneumatico. Sarà necessario far controllare questi elementi difettosi e correggerli o sostituirli / ripararli.

Allineamento delle ruote

A seconda delle strade su cui si guida normalmente, l’assetto del veicolo costituisce un elemento vitale e necessario per la manutenzione del mezzo.

Ti consigliamo pertanto di far effettuare l’allineamento delle ruote ogni 8.000 – 10.000 km, o seguire comunque le indicazioni del tuo meccanico di fiducia. L’occasione sarà naturalmente utile per poter ruotare le gomme per poter favorire loro un’usura omogenea.

Speriamo, a margine di questi brevi approfondimenti, di aver fornito un quadro piuttosto completo delle principali motivazioni per cui i tuoi pneumatici potrebbero usurarsi troppo rapidamente rispetto alle abitudini o rispetto alle attese.

Naturalmente, l’occasione ci è gradita per poter sottolineare ancora una volta quanto sia importante cercare di assicurarsi la massima sicurezza durante la conduzione del mezzo. Pertanto, se noti che i pneumatici sono particolarmente usurati, non indugiare oltre e porta l’auto dal gommista per poter effettuare un check-up delle gomme e, conseguentemente, un cambio delle stesse qualora emerga la necessità di una sostituzione.