Pasta abrasiva per auto

pasta abrasiva per auto

Pasta abrasiva per auto: che cos’è, come si usa e quale prodotto scegliere per eliminare graffi senza danneggiare la carrozzeria.

Pasta abrasiva per auto: che cosa è

Come lascia intendere lo stesso nome, parliamo di un prodotto abrasivo e quindi non protettivo. La pasta abrasiva è un prodotto viscoso che vi aiuterà a rimuovere una parte di vernice danneggiata. Niente paura, la pasta abrasiva non eliminerà uno strato di vernice ne’ vi mostrerà la parte metallica della vettura: questo prodotto rimuove pochi micron di vernice al fine di eliminare piccoli graffi sulla carrozzeria.

Quando si usa la pasta abrasiva?
La pasta abrasiva si usa quando il polish non basta a rimuovere i difetti superficiali dell’auto.

Se la vostra vettura è stata rigata o graffiata, la pasta abrasiva è il prodotto che fa al caso vostro per eliminare le imperfezioni.

Pasta abrasiva per carrozzeria: come si usa

La pasta abrasiva va passata sulla carrozzeria già pulita e asciutta… ma non calda: la pasta abrasiva non va d’accordo con il calore quindi evitate di usarla al sole.

Applicatene una piccola quantità su una spugna e lavorate con movimenti toratori e lenti sulla zona interessata dal graffio. Se la zona è estesa potete usare un trapano con apposita punta o una lucidatrice. Per tutti i dettagli sull’uso della pasta abrasiva per auto vi rimandiamo all’articolo guida “Come utilizzare pasta abrasiva“.

Pasta abrasiva per auto autolucidante: come funziona

Quando passiamo la pasta abrasiva, stiamo utilizzando un prodotto non protettivo che insieme ai graffi, porta via pochi microgrammi di vernice. All’occhio il risultato è perfetto: l’auto appare fin da subito priva di imperfezioni e graffi, tuttavia la carrozzeria perde il suo strato protettivo. Dopo l’uso di qualsiasi pasta abrasiva, è necessario passare una nuova mano di cera o polish-cera. Le paste abrasive autolucidanti dispongono di una componente protettiva anche se i professionisti di settore consigliano di usare una pasta abrasiva professionale e poi un polish.

Pasta abrasiva per auto nera

Non esistono paste abrasive per auto nere, gialle o metallizzate. Vi sono paste abrasive professionali e non professionali! Se la vostra auto è nera, magari metallizzata, vi consigliamo di usare una pasta abrasiva professionale per eliminare i graffi e in secondo momento passare uno strato di polish specifico per carrozzeria nera.

Tra i prodotti presenti in commercio, quello dal miglior rapporto qualità presso è il Cromar Dark Polish proposto al costo di 15,20 euro su Amazon con spese di spedizione comprese nel prezzo. Questo polish si applica su tutta la vettura mentre la pasta abrasiva professionale dovrà essere applicata solo sulla zona interessata dal graffio.

Pasta abrasiva professionale: chi non bada a spese per la propria vettura, può usare una pasta abrasiva di uso professionale come la Pasta abrasiva Extra Fine Perfect-it IIIsicuramente tra le più costose del mercato ma anche con le particelle più “sottili” per agire in modo uniforme ed eliminare anche le rigature più difficili restituendo una carrozzeria priva di imperfezioni. Chi vuole spendere meno, può puntare alle paste abrasive più popolari che segnaleremo nei paragrafi successivi.

Pasta abrasiva per auto Arexons

Pasta abrasiva per auto Arexons

La pasta abrasiva Aerxons è sicuramente tra i rimedi più diffusi per eliminare graffi dalla carrozzeria. La sua fama è legata alla sua efficacia: dovrebbero bastare un paio di passate (sempre con movimenti rotatori e lenti) per eliminare i graffi dalla carrozzeria.

Dove comprare questa pasta abrasiva? Su Amazon, il prezzo è di 13,30 per la pasta Mirage, per tutte le info sul prodotto: Pasta Abrasiva Arexons Mirage.

polish Express Ma-Fra pasta abrasiva

Polish Express Ma-Fra

Anche Ma-Fra è un produttore molto popolare quando si tratta di lucidare l’auto. Il prodotto indicato non è abrasivo ma protettivo. Vi consigliamo l’impiego su tutta la superficie del veicolo, dopo aver passato la pasta abrasiva. Per tutte le informazioni, vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon: Ma-Fra Kit Polish Express.

Kit pasta abrasiva per Carrozzeria

Kit pasta abrasiva per Carrozzeria

La pasta abrasiva è più densa di un polish, quindi risulterà più faticosa da stendere e il processo sarà più lungo. I Kit nascono per consentire una stesura rapida anche a chi non ha la lucidatrice per auto. Il kit mostrato nella foto in alto comprende due spugne per il lavoro manuale ma anche un applicatore universale da trapano.

Vi basterà fissarlo in sostituzione delle classiche punte da trapano, impregnarlo di pasta abrasiva e usarlo per eliminare graffi sulla carrozzeria. Il kit dispone di una pasta abrasiva molto efficace e di un polish lucidante effetto brillante.  Per tutte le informazioni sul prodotto vi rimandiamo alla pagina Amazon: Pasta abrasiva di KitAutos.