Monopattino elettrico: cos’è e come sceglierlo

Monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è un veicolo a due ruote (raramente, tre) azionato da un motore elettrico, a sua volta alimentato da una batteria che può essere ricaricata più volte, ad una normale presa di corrente a muro.

La sua velocità è evidentemente limitata, ma può permettere di raggiungere e superare anche i 30 km/h, divenendo così un pratico strumento di mobilità in ambito urbano, per gli spostamenti non troppo estesi: generalmente la sua autonomia è infatti compresa in 20 – 30 km.

Ma come scegliere un monopattino elettrico? Quali sono le caratteristiche che dovresti prendere in opportuna considerazione?

Come scegliere un monopattino elettrico

La cosa positiva che potrai toccare con mano avvicinandoti al mondo dei monopattini elettrici è che il ventaglio di potenziali alternative è talmente ampio che non avrai alcuna fatica nel trovare il modello che fa per te. La cattiva notizia è che non esiste un modello migliore per tutti e, dunque, ti sarà richiesto un po’ di impegno per trovare la soluzione su misura delle tue esigenze.

D’altronde, ognuno di noi ha il suo stile, le sue necessità, i suoi utilizzi, i suoi gusti estetici, e così via.

Sperando di farti cosa gradita, di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni criteri di selezione:

  • cosa devi farci: il monopattino elettrico è uno strumento piuttosto versatile, che ti permetterà di essere utilizzato in tantissimi modi di versi. La scelta di questo dispositivo dipenderà pertanto da cosa devi fare con esso. A seconda di ciò, potrai scegliere un monopattino più o meno pesante, ripiegabile, robusto, e così via;
  • quanto pesi: il peso è una delle principali determinanti che influenza le prestazioni del monopattino elettrico. Di norma, la capacità media si orienta intorno ai 90 kg, ma se hai la necessità di caricare di più, perché sei molto pesante o – più frequentemente – devi portare con te dei carichi, forse ti conviene scegliere un accessorio più resistente;
  • quanta velocità e autonomia ti serve: altri elementi che influenzeranno senza ombra di dubbio la scelta del tuo prossimo monopattino elettrico sono rappresentate dalla velocità e dall’autonomia che ti occorre abbia. Anche se ci sono numerosi fattori che possono ridurre queste caratteristiche (pensa al tuo peso o alla pendenza della strada), è sempre opportuno leggere le indicazioni del produttore per capire se stai per acquistare un monopattino veloce e longevo, oppure uno che è adatto agli spostamenti di più breve entità;
  • come si ricarica:  altro elemento sul quale ti consigliamo di soffermarti è legato alla modalità di ricarica. La maggior parte dei modelli che trovi oggi in commercio ha una batteria ricaricabile agli ioni di litio, la cui durata è variabile (ma almeno pari a 2-3 anni, secondo le indicazioni del produttore). Leggi con attenzione quali sono le promesse in termini di capacità di carica, durata della carica e tempo di ricarica, perché potresti avere brutte sorprese sottovalutando questi elementi.

Leggi anche: Come guidare un kart

Quanto costano i monopattini elettrici

Nelle righe di cui sopra abbiamo avuto modo di esaminare alcuni elementi che potrebbero costituire le determinanti più importanti per la scelta di un buon monopattino elettrico. Ma quanto costano i monopattini elettrici? In altri termini, quanto budget devi stanziare per questo accessorio così importante per migliorare la tua mobilità in ambito urbano?

È abbastanza semplice. Anche se – evidentemente – stiamo facendo una semplificazione, considerato che il mercato è sufficientemente ampio e diversificato da non poter essere racchiuso in questa breve valutazione, in linea di massima un buon monopattino a motore costerà tra i 150 e i 300 euro per i modelli di base, mentre modelli più avanzate e di maggiore qualità, realisticamente, arrivano a costare oltre i 500 euro, fino ad arrivare al migliaia di euro.

Naturalmente, il nostro suggerimento non può che essere quello di valutare con attenzione i criteri che sopra abbiamo avuto modo di schematizzare, e domandarti che cosa ti aspetti dal monopattino, al fine di giungere al migliore compromesso che il mercato ha modo di offrirti.