Attraversare la Manica in moto, in auto o in camper

Attraversare il tunnel sotto la Manica è possibile con ogni mezzo di trasporto: ecco la guida su come attraversare l’Eurotunnel della Manica per ogni tipologia di viaggiatore, sia se viaggiate in camper, con moto o auto.

Prima di spiegare come attraversare la Manica, vediamo da cosa dipende il costo del biglietto e precisiamo che tutte le informazioni qui presenti sono state riportate dal sito web ufficiale dell’eurotunnel disponibile solo in lingua inglese e francese.

Prezzo biglietto tunnel della Manica, da cosa dipende?

  • Dal tipo di veicolo: moto, camper, auto…
  • Misure del veicolo e presenza di ganci traini, rimorchi…
  • Tipo di biglietto
    -solo andata
    -A/R entro 5 giorni
    -Andata con ritorno oltre 5 giorni
  • Classe Standard o Flessibile
    -il biglietto con orari flessibili consente di presentarsi al check-in direttamente alla partenza e in corsia dedicata
    -il biglietto standard impone ai viaggiatori di recarsi al check-in dell’Eurotunnel 2 ore prima della partenza!
  • Dalla nazionalità di provenienza del passeggero (inglesi, francesi, tedeschi, norvegesi… hanno tariffe dedicate).
  • Dal periodo: festività, stagionalità…
  • Con quanto anticipo si acquista il biglietto.

Manica in moto, prezzi e biglietti
Per  attraversare il tunnel della Manica in moto i prezzi sono più “accettabile” ma anche in questo caso sono soggetti a forti oscillazioni in base alle fasce orarie di transito e ai giorni di permanenza.

Manica in moto Prezzi: da 23 sterline fino a 79 sterline a tratta (solo andata). Questa oscillazione dei prezzi non dipende solo dagli orari, piuttosto dipende dal tipo di biglietti acquistati, se flessibili, singoli o con orari di andata e ritorno prestabiliti. I prezzi più economici si hanno acquistando biglietti di andata e ritorno (con il ritorno entro 5 giorni) a data prestabilite e fasce orarie low cost.

Per esempio, partendo il 27 ottobre e rientrando il 31 ottobre, viaggiando tra mezzanotte e le sei in entrambi i casi, il prezzo per attraversare la manica in moto ammonta a 49 sterline. Al contrario, chi vuole viaggiare comodo e partire alle 11, pagherà all’incirca 38 sterline a tratta. Con i biglietti dagli orari pre-impostati, sarà necessario arrivare al check in dell’Eurotunnel entro 2 ore prima della partenza. Per evitare queste ore di attesa, è possibile acquistare un biglietto “flessibile” ma in questo caso i prezzi partono da circa 79 sterline. I prezzi raggiungono picchi in periodi di alta richiesta (maggior afflusso turistico).

Manica in camper, prezzi e biglietti
Il discorso è analogo a quello visto per attraversare l’Eurotunnel in moto e in auto, quindi anche qui i prezzi oscillano in base all’orario di partenza e alla tipologia di biglietto (solo andata, A/R entro 5 giorni o A/R entro più giorni, biglietto standard “Saver” o “Single”, per i Camper non sempre è disponibile il biglietto che consente di presentarsi “al check in dell’Eurotunnel” direttamente al momento della partenza quindi i viaggiatori saranno obbligati ad attendere i tempi d’imbarco).

I prezzi per attraversare la Manica in Camper oscillano da circa 57 sterline (solo andata in fascia notturna o serale a 60 sterline) fino a 105 sterline nei periodi di basso afflusso turistico. Il prezzo per attraversare l’Eurotunnel in camper può raggiungere anche i 500 euro!

Tutti i dettagli per chi vuole attraversare la Manica in auto sono disponibili qui —> Manica in Auto.