Fari Xenon su Fiat 500, ecco come

La Fiat 500 è tra le citycar più amate dagli italiani. La gamma Fiat 500 è molto ampia e sono altrettanto numerosi gli optional, tra questi Fari xenon sono disponibili sulla versione Fiat 500 classica. Chi non ha acquistato di serie la Fiat 500 con fari Xenon può recarsi in officina Fiat per chiedere un cambio ma il prezzo sarà più che salato per montare fari xenon Fiat 500 originali. L’alternativa è acquistare un kit aftermarket di fari xenon per Fiat 500 e montarli da soli o con l’aiuto di un buon tornatore.

Fari xenon Fiat 500  – l’omologazione del produttore
Per poter montare fari xenon su una Fiat 500 bisognerà fare attenzione fin dal momento dell’acquisto. Allora, quali fari xenon comprare per la Fiat 500? Ovviamente vi servirà un modello di Fari xenon omologato per il modello di 500 in vostro possesso. Attenzione a quando conrollate l’omologazione: i fari allo xeno potrebbero essere omologati per un camion e non per questo possiamo montarli sulla nostra 500, così come altri fari allo xeno possono essere stati omologati per un modello di vettura che non c’entra nulla con la nostra auto! In altre parole, fari allo xeno omologati per il veicolo “X” non può essere montati su un veicolo “Y”.

Se acquistate ricambi originali l’omologazione è assicurata dal costruttore, mentre per altri kit bisognerà leggere attentamente se il produttore ha omologato quei gruppi ottici allo xenon anche per la Fiat 500. Nel nostro articolo Come omologare fari allo xeno abbiamo spiegato in dettaglio questa fasa.

  • Se i fari sono stati omologati dal produttore sarà possibile passare all’aggiornamento del libretto. Durante la revisione, per sicurezza, portate con voi il foglio di omologazione uscito nella confezione d’acquisto del kit fari xenon Fiat 500.

Quali fari xenon Fiat 500 comprare?
In commercio è disponibile il Kit Xenon HID 6000 k

Fari xenon Fiat 500come montare i nuovi fari xenon
Oltre al kit xenon, per montare i nuovi fari xenon sostituendo i vecchi gruppi ottici, vi occorrono:

  • Cacciavite A Stella Non Troppo Grosso
  • Cacciavite Componibile
  • Cacciavite Piano Fino
  • Bocciolo Di 10
  • Bocciolo Calamitato Intercambiabile
  • Punta Torxs 25T

Ecco come procedere:

  1. Aprite il cruscotto e tirate la levetta rossa per aprire il cofano-motore (cofano anteriore).
  2. Smontate il paraurti con il cacciavite componibile e punta Torxs 25T. Le quattro viti da svitare sono situate sul perimetro della base del cofano motore.
  3. Smonatete le viti del passaruota (per svitarle sarà necessario sterzare tutto a destra).
  4. Con il cacciavite a stella svitate le vita a croce presenti nel paraschizzi delle ruote
  5. Aiutandovi con le mani, tirate dolcemente il paraurti facendo attenzione ai tre agganci ad incastro presenti su ogni lato nei pressi delle ruote.
  6. Rimuovete i fari con cacciavite componibili con bocciolo da 10 (le viti da svitare sono 3 per ogni faro). I fari vanno staccati con molta cautela.
  7. Sostituite i fari montando il Kit come descritto dalle istruzioni del produttore.