Controlli assicurazione, come farli online gratis

Se hai necessità di effettuare dei controlli assicurazione, ovvero vuoi verificare la copertura RC di autoveicoli e motoveicoli, puoi utilizzare un servizio facile e gratuito che è presente all’interno del Portale dell’automobilista.

In questa nostra breve guida cercheremo di capire come funziona e come lo puoi utilizzare per ottenere tutte le informazioni che più ti servono, e che ti hanno portato ad avvicinarti al mondo dei controlli assicurativi!

Verifica Copertura Assicurativa RCA

Il Portale dell’automobilista (ilpotaledellautomobilista.it) è un sito internet in cui è presente anche una utile sezione denominata Verifica Copertura Assicurativa RCA, e all’interno della quale potrai consultare i numeri di targa dei veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA.

Chiunque può dunque effettuare la ricerca di un proprio veicolo scrivendo il numero di targa nell’apposito campo di inserimento.

Si tenga conto che, come ci rammenta Il Portale, le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici e che se il proprietario ritiene di avere in corso un regolare contratto di assicurazione RCA ed ha verificato che il veicolo non risulta assicurato, è raccomandabile di contattare subito la propria compagnia di assicurazione.

Ricordiamo infatti che se si utilizza il proprio veicolo e non si è in regola con gli obblighi assicurativi, è bene procedere tempestivamente a sanare la posizione, perché l’art. 193 del codice della strada sancisce che è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da 841 euro a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo.

Come usare il servizio del Portale dell’automobilista

Usare il servizio è estremamente semplice, visto e considerato che basterà accedere al portale di cui sopra, nella sezione della Verifica Copertura Assicurativa RCA, e poi scegliere se si vuole verificare un veicolo o un ciclomotore.

Nel caso di verifica di un veicolo, sarà poi sufficiente, nella schermata successiva, selezionare il tipo di veicolo, indicare la targa e inserire i caratteri riportati nel quadro Captcha, che permettono di effettuare un controllo di sicurezza e assicurare al Portale dell’automobilista che l’inquiry non arriva da un robot. Quindi, sarà sufficiente cliccare sul tasto di conferma.

A quel punto, dopo pochi istanti, il portale procederà nel riportare alcune informazioni valide e aggiornate, come:

  • Tipo Veicolo: ad esempio, autoveicolo;
  • Targa: il numero  di targa su cui si è fatta la ricerca;
  • Compagnia assicuratrice: la denominazione sociale della compagnia assicuratrice che ha emesso il contratto di RCA;
  • Data scadenza copertura: il termine utile per l’assicurazione vigente;
  • Copertura RCA: l’indicazione se il veicolo sia o meno assicurato regolarmente.

Si tenga conto che la data di scadenza che viene indicata all’interno del portale è al netto dei 15 giorni che sono previsti dal periodo di comporto. Dunque, alla data di scadenza indicata bisognerà aggiungere il periodo di “tolleranza” previsto dalla legge.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di condividere qualche riga fa, poter ottenere delle informazioni sulla copertura assicurativa attraverso il Portale dell’automobilista è molto semplice,  e saranno sufficienti solo pochi dati per poter arrivare a disporre di una panoramica chiara e aggiornata sullo stato di assicurazione del proprio veicolo.

Valutata la semplicità  di questo tipo di servizio, e la puntualità con cui i dati sono messi a disposizione di tutti gli utenti, il controllo della propria posizione assicurativa mediante tale servizio è un’accortezza che consigliamo a tutti i nostri lettori di seguire, anche solo per uno scrupolo: potrebbe infatti accadere che, a causa di un disguido tecnico, in realtà il contratto assicurativo stipulato con la propria compagnia  assicurativa non sia stato regolarmente registrato, con ciò che potrebbe accadere sulla validità delle coperture.