Come si attraversa la Manica in auto

Come si attraversa la Manica in auto: i metodi per attraversare la Manica in macchina sono essenzialmente due, si può scegliere l’Eurotunnel oppure si può imbarcare l’auto e attraversare la manica a bordo delle navi delle compagnie che servono la tratta “Francia – Regno Unito”. 

Il canale della Manica è tra i più trafficati al mondo. Volendo escludere le imbarcazioni turistiche e i traghetti per il trasporto passeggeri, ogni giorno sono oltre 400 le navi-merce che attraversano la Manica per dirigersi in vari porti.

Il canale della Manica separa il Regno Unito dall’Europa continentale e, per attraversarlo in macchina, è possibile sfruttare l’Eurotunnel o rivolgersi alle compagnie di navigazione per imbarcare la vettura sul traghetto.

Su molti portali si legge che l’Eurotunnel è il metodo più veloce per attraversare la Manica ma purtroppo non è così. E’ vero che i tempi di percorrenza sono di 35 minuti ma, a meno che non si acquista il ticket con check in rapido, sarà necessario presentarsi ai varchi circa un’ora prima della partenza. I viaggiatori che vogliono attraversare la Manica in auto sono molti, quindi anche le propose da parte delle compagnie di navigazione non mancano.

Come si attraversa la Manica in auto

Ecco alcune delle compagnie che consentono di attraversare la manica in auto.

  • I traghetti della LD Lines coprono la tratta Dover-Boulogne impiegando un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 45 minuti.
  • La compagnia Norfolkline serve la tratta Dover-Dunkerque con un traghetto che impiega circa 2 ore. La stessa compagnia serve anche la tratta Dover-Calais.
  • La compagnia P&O Ferries impiega un tempo di percorrenza di 90 minuti e copre la linea Dover – Calais
  • I traghetti della SeaFrance impiegano un’ora e 30 minuti per coprire la tratta Dover-Calais.

Il fascino dell’Eurotunnel è accattivante, ma prima di prenotare i biglietti calcolate la vostra meta e fate una valutazione economica sia in termini di prezzi dei biglietti, sia in termini di spesa carburante. La compagnia Norfolkline lancia spesso offerte molto convenienti e propone tariffe promozionali.

Da non sottovalutare: l’Eurotunnel vi consente di bypassare (almeno in parte) il problema del traffico che è molto vivo soprattutto nei weekend estivi.

Per approfondimenti:
Manica in auto, tariffe e informazioni 
Manica in moto, auto o camper