Come si apre il cofano della Smart

La Smart è una piccola auto di grandissimo successo anche in Italia. Maneggevole, pratica, confortevole e versatile, ha riscosso un grande appeal nel nostro Paese fino dall’anno della sua introduzione.

Tuttavia… c’è un “ma”: l’apertura del cofano non è sempre agevole, sia anteriore che posteriore. La Smart, infatti, ha due diversi cofani in grado di coprire il vano motore e altre componenti importanti, e aprirlo correttamente è certamente un’accortezza fondamentale per potersi assicurare una migliore gestione di questo elemento.

Dal cofano anteriore della Smart, infatti, si può accedere al serbatoio dell’olio e dell’acqua, o ancora si può sostituire qualche componente base, come la lampadina dei fanali anteriori. Il cofano posteriore della Smart è invece in grado di proteggere il motore e dare a disposizione del conducente un piccolo bagagliaio.

Cerchiamo allora di capire come si apre il cofano della Smart, sia anteriore che posteriore.

Aprire il cofano anteriore della Smart

La prima cosa che bisogna chiarire è che non si può aprire il cofano anteriore della Smart come si farebbe con un’auto comune. Bisogna invece staccarlo dal suo alloggio e smontarlo, almeno temporaneamente, per rimontarlo poi una volta finita l’operazione che ci interessa effettuarlo.

Farlo non è molto difficile. Sulla griglia anteriore di areazione dovresti infatti notare due perni in plastica, che dovresti sganciare verso l’esterno. In questo modo potrai abbassare il cofano che si incastra sul muso della Smart attraverso alcune fessure.

Fatto ciò, per liberare i due perni devi semplicemente usare la chiave dell’accensione, che dispone di una pratica dentatura che serve proprio a questo scopo. In alternativa, puoi usare un cacciavite a punta piatta.

Rimosso il cofano anteriore, puoi eseguire alcune operazioni di manutenzione basilari, terminate le quali dovrai procedere a rimontarlo seguendo le stesse indicazioni, a ritroso.

Leggi anche: Come guidare la macchina con cambio automatico

Aprire il cofano posteriore della Smart

Il cofano posteriore della Smart è piuttosto diverso da quello anteriore. Ad esempio, è posto in una posizione verticale rispetto al suolo e, nei nuovi modelli, è composto da due parti. C’è un portellone che si solleva in alto, e un piano che invece serve a poggiare eventuali oggetti ingombranti e difficili da caricare.

Fortunatamente, l’apertura del cofano posteriore della Smart è effettuabile con un telecomando, ma se il portellone non dovesse aprirsi… le cose si fanno notevolmente più difficili. Non esiste infatti un pulsante o una leva manuale che ci permette di agire meccanicamente sul cofano, costringendosi a intervenire in altro modo.

Se il cofano posteriore della Smart non si apre, conviene dunque andare alla ricerca delle determinanti di tale malfunzionamento. Può infatti capire che la serratura sia rimasta bloccata in fase di apertura e chiusura centralizzata. Di norma basta ripetere l’operazione con il telecomando più volte per poter arrivare a ottenere l’ambito sblocco del portellone.

Può tuttavia capire che il problema sia tecnicamente meccanico. In altri termini, il portellone non si apre perché magari manca dell’olio lubrificante e la serratura si è indurita. In questo caso, è sufficiente spruzzare un semplice lubrificante per poter risolvere la situazione.

Infine, può anche capitare che a volte sia colpa del telecomando. Spesso basta sostituire le batterie scariche per permettere il riutilizzo di questo dispositivo. Più raramente, però, può esserci un guasto più serio al telecomando, che necessita una sua sostituzione.

In ogni caso, se non si riesce a comprendere quali siano state le cause del malfunzionamento del cofano posteriore della Smart, non c’è niente di meglio e di più pratico che condurre la propria auto presso un’officina autorizzata, che potrà effettuare una diagnosi completa delle condizioni di salute del mezzo, condividendo una soluzione sul perché il cofano non si apre più!