Come personalizzare uno scooter

Come personalizzare uno scooer

Come personalizzare uno scooter: le istruzioni che vi consentiranno di personalizzare moto e scooter con interventi aftermarket che renderanno il veicolo unico.

E’ inevitabile, qualsiasi biker inizia a pensare alle possibili personalizzazioni  fin dall’acquisto del veicolo. Per personalizzazioni più evolute per uno scooter (ma che sono l’ABC quando si parla di personalizzare una moto), sono:

      • Cromature
        Qualsiasi parte della moto o scooter può essere cromata, dai raggi delle ruote alle luci posteriori.
      • Scarico
        C’è chi preferisce un unico scarico centrale, chi è alla ricerca di un sound particolare e chi spera in altre personalizzazioni. Questa personalizzazione, così come tutte le modifiche che riguardano le parti meccaniche, hanno bisogno di omologazione con modifica del libretto.
      •  Sedili 
        Per la personalizzazione delle moto è il terzo accessorio più modificato, per quanto riguarda lo scooter, il mercato offre coprisella originali che possono rendere il veicolo più originale.
      • Ruote
        Per personalizzare lo scooter potete scegliere borchie o strisce adesive colorate. Gli adesivi sono strisce che vanno fissate intorno ai cerchi delle ruote, ne esistono anche di fluorescenti per farsi notare di notte. Chi vuole spingersi oltre dovrà assicurarsi di sostituire le ruote con altre omologate per lo stesso veicolo.
      • Parabrezza
        Un accessorio molto sottovalutato o addirittura snobbato, oggi ce ne sono di tutte le dimensione… quelli sportivi sono corti e alcuni portano la predisposizione per l’ancoraggio dello smartphone.
      • Luci
        Potete montare dei fanali colorati o ciò che volete: ci sono molte opzioni di personalizzazione quando si parla di luci! C’è chi monta strisce a led supplementari sulla parte inferiore del veicolo (le luci vengono proiettate perpendicolarmente sul manto stradale) o chi sostituisce i classici fari con lenti chiare e riflettori sfaccetati.
      • Sistema multimediale 
        Chi ha detto che i sistemi di infotainment sono solo per auto?! Certo con il vento che soffia non dovrete aspettarvi un’acustica di qualità ma… c’è chi a bordo del proprio scooter monta Radio AM/FM o ricevitori Radio. Presso i concessionari Harley è possibile chiedere di serie la radio satellitare mentre molti motociclisti scelgono di montare una radio CB che gli consente di comunicare con automobilisti, camionisti e motociclisti.
      • Aerografie
        Piuttosto costose sono le aerografie, per capire di cosa stiamo parlando vi rimandiamo all’articolo Come aerografare un casco.
      • Altre personalizzazioni
        Potete personalizzare lo scooter sostituendo i cavalletti, le manopole del manubrio e la leva del freno. L’ultima tendenza del mercato consiste di far aggiungere delle manopole riscaldate, ottime per usare il veicolo d’inverno!
      • Pellicole adesive
        Mediante le pellicole adesive è possibile personalizzare moto e auto, alcune pellicole sono di qualità elevata tanto da sembrare aerografie. Parliamo di personalizzazioni con pellicole idrosolubili.