Personalizzare auto e moto con pellicole idrosolubili

Tra le personalizzazioni auto più in voga vi sono le costosissime aerografie, ma in giro c’è anche chi vuole personalizzare la macchina senza dover spendere un capitale. Chi intende decorare l’auto conferendole un tocco di personalità, può contare sui nostri articoli guida:
Come si personalizza l’auto: interni, tappezzeria, profili cromati, tinte a contrasto…
Come personalizzare l’auto: luci diurne, accessori low cost, fari xenon, tv di bordo…

In questa pagina ci concentreremo su quelle che sono le decorazioni auto con pellicole adesive ad hoc.

Personalizzare l’auto con pellicole idrosolubili

Per decorare auto e moto, il mercato ci offre delle particolari pellicole idrosolubili. Le pellicole idrosolubili diventano adesive con l’aiuto dell’acqua, infatti per l’applicazione vi servirà uno spruzzino.

Le pellicole possono personalizzare l’auto si all’interno, sia all’esterno. Non mancano rappresentazioni, giochi di colori, finte cromature o pellicole che ricreano l’aspetto della fibra di carbonio, le cosiddette pellicole idrosolubili “carbon look“.

Come personalizzare l’auto con le pellicole adesive?
In primis vi occorre:

  • Pellicola idrosolubile
  • Acqua
  • Contenitore enorme
  • Spruzzino (flacone spray tipo detergenti per vetri ma vuoto)
  • Sgrassatore
  • Panno morbido

Le pellicole idrosolubili per decorare auto e moto possono essere facilmente comprate in internet o da un rivenditore specializzato. Prima di applicare una qualsiasi pellicola (o anche un semplice adesivo), ricordatevi di agire su un’area perfettamente pulita e asciutta.

Smontate il pezzo dell’auto che volete decorare e pulitelo accuratamente.

Irrorate qualche spruzzo d’acqua sulla pellicola e fatela ammorbidire. Posate la pellicola ben distesa nel contenitore d’acqua (vi servirà un contenitore colmo d’acqua grande quanto la vostra decorazione o comunque quanto l’oggetto da decorare.

Poggiate sopra la pellicola in ammollo il componente della vettura che intendete decorare. Affondate il componente in acqua facendo aderire perfettamente i margini della pellicola all’area interessata. Quando la pellicola sarà perfettamente aderita, togliete l’oggetto dall’acqua e lasciatelo asciugare e rimontatelo.

Personalizzare l’auto con pellicole idrosolubili – svantaggi

Il primo limite sta proprio nell’applicazione, per questo, tale decorazione auto è indicata solo per piccoli componenti: terminali di scarico, cerchi in lega, calotte degli specchietti retrovisori, spoiler, barre del tetto…

Non lasciatevi ingannare dal nome: queste pellicole adesive idrosolubili sono indelebili e, una volta applicate, possono essere rimosse solo scartavetrando e riverniciando la zona interessata.

Se siete a caccia di modi per personalizzare l’auto o la vostra moto vi può interessare l’articolo dedicato alle Pellicole adesive per auto e moto.