Come guidare con la nebbia e al buio

guida con nebbia

Con l’avvento dell’autunno e delle temperature più rigide il rischio di banchi di nebbia e scarsa visuale alla guida ritorna a preoccupare gli automobilisti. Ecco alcuni consigli pratici su come guidare con la nebbia e al buio evitando di essere sopraffatti.

Guidare al buio di per sé richiede già un ottimo autocontrollo e una concentrazione costante alla guida. Eppure, nel periodo più freddo dell’anno, in genere da ottobre a marzo, la guida diventa più ardua per diverse ragioni, tra le principali:

  • Nebbia fitta e/o a banchi
  • Neve
  • Ghiaccio
  • Strade umide e bagnate

Queste preoccupanti condizioni atmosferiche e stradali sono causa di incidenti pericolosi e ogni anno contribuiscono negativamente all’indice delle vittime della strada. In particolare, è estremamente importante essere prudenti nel guidare con la nebbia e al buio per evitare spiacevoli sorprese. Ma cos’è la nebbia e come riesce a limitare la visibilità alla guida?

Cosa si intende per nebbia

È comune associare gli scenari di scarsa visibilità alle ambientazioni da film horror, ma cosa si intende per nebbia? La nebbia è un fenomeno atmosferico che ha origine nella parte più prossima del suolo terrestre. Umidità o cristalli di acqua contribuiscono a formare una nube che permane in contiguità con la superficie sottostante. Pertanto, un insieme di particelle minuscole di acqua nello stato liquido o solido creano uno spesso velo che rende la visibilità scarsa o quasi nulla.

Nel tempo la nebbia ha perso la sua intensità e perfino nella pianura padana non è più un problema così grave come prima, tuttavia, è pur sempre una costante in Italia da non sottovalutare. Ad oggi, ad ogni modo, le tecnologie metereologiche e i servizi disponibili in qualsiasi momento permettono di prevedere queste formazioni con largo anticipo così da valutare se mettersi in marcia in un dato momento.

In caso di nebbia durante le ore notturne è necessario avere in auto il triangolo segnaletico e il giubbotto catarifrangente che sono sempre obbligatori. Questo perché in caso di incidente per scarsa visibilità o un guasto improvviso è possibile scendere dal veicolo e permettere agli altri automobilisti di avvistare meglio il luogo dell’eventuale sinistro.

Fari da accendere quando c’è nebbia

Durante la marcia l’unico vero sistema per affrontare i banchi di nebbia è l’utilizzo dei fari. Nello specifico, in caso di guida con nebbia fitta e visuale scarsa è necessario accendere i fendinebbia. Questi sono dei fari specifici posizionati verso la parte inferiore della strada così da illuminare l’asfalto senza puntare sulla nebbia. Infatti, se si utilizzassero i fari abbaglianti, la situazione peggiorerebbe del tutto e l’automobilista si ritroverebbe con uno spesso muro bianco davanti. Questo perché la consistenza dell’umidità e quindi delle particelle d’acqua che la costituiscono quando sono illuminate amplificano la luce rendendo la visuale ancora più scarsa.

Come guidare con la nebbia quindi? In questi casi è necessario seguire delle semplici operazioni di prevenzione in maniera tale da non essere sopraffatti. Prima di tutto, pulire accuratamente il vetro frontale dai fastidiosi aloni che si creano nel tempo. Queste macchie di sporco tendono a giocare brutti scherzi ottici e a distogliere la concentrazione alla guida.

Tenere sotto controllo l’impianto di climatizzazione. L’aria calda e asciutta abbatte la quantità di umidità nell’automobile diminuendo l’appannamento dei vetri. Inoltre, sostituire i tergicristalli. Durante la stagione estiva questi tendono a seccare e diventare rigidi, ciò è dovuto alle alte temperature e alle condizioni atmosferiche. Pertanto, nel primo periodo autunnale è consigliabile procedere con questa operazione. In questo modo, con l’aiuto dei fendinebbia, guidare sarà più sicuro e meno rischioso.

Cosa prevede il codice stradale in caso di nebbia

Il codice della strada è molto chiaro riguardo al guidare con la nebbia e in condizioni di scarsa visibilità. Ad esempio, il regolamento considera i fendinebbia come dispositivi adibiti a migliorare la visibilità della strada in presenza di nebbia, neve, pioggia o nubi di polvere. Tuttavia, per legge, questi fari non sono obbligatori.

Il codice stradale ha invece stabilito delle regole sulla velocità e come comportarsi in presenza di nebbia. Infatti, in autostrada, in caso di nebbia fitta è obbligatorio condurre il veicolo ad una velocità di 50 chilometri orari. Inoltre, è necessario prestare la massima attenzione e in caso di visibilità ridotta procedere evitando sorpassi inutili anche se con strada libera.

Limiti di velocità e segnali stradali a cui fare attenzione

Per quanto riguarda i limiti di velocità o segnali stradali di cui tenere conto è alquanto semplice ricordare il tutto. Come prima accennato, guidare con nebbia a banchi o scarsa visibilità in autostrada è regolamentato per legge dal codice stradale ove vige il limite di velocità dei 50 chilometri orari.

In genere, sulle strade maggiormente soggette a questi fenomeni metereologici sono installati dei segnali stradali di forma rettangolare che per iscritto indicano di rallentare e di rispettare il limite di velocità riportato in caso di nebbia.

Cosa non fare in caso di nebbia

Nelle situazioni critiche in cui la visuale è pessima e la concentrazione è bassa bisogna conoscere cosa non fare in caso di nebbia. Difatti, un piccolo errore può dare origine a incidenti concatenati e perfino mietere vittime. Per questa ragione, nel guidare con la nebbia è necessario:

  • Evitare l’uso degli abbaglianti
  • Accendere i fendinebbia posteriori solo in assenza di veicoli che seguono
  • Non azzardare sorpassi
  • Evitare soste in aree poco sicure o a lato della carreggiata
  • Evitare in genere qualsiasi manovra che possa provocare un rischio

Queste poche accortezze possono essere determinanti durante la guida in presenza di queste condizioni atmosferiche. Inoltre, un corretto utilizzo dei dispositivi fendinebbia e dei sistemi di illuminazione dell’auto possono migliorare le condizioni di guida generali.

guida al buio notte
Guida notturna in una strada non illuminata

Come guidare al buio

Grazie alla presenza di fari sempre più performanti guidare al buio non presenta particolari problemi, diversamente da quanto accade in condizioni di nebbia.

Anche in questo caso è però importante usare prudenza e limitare la velocità, soprattutto nelle strade di campagna, in quanto dalle zone non illuminate dai fari situate ai lati della strada potrebbero sopraggiungere animali selvatici o domestici di vario genere.

Inoltre le persone affette da miopia potrebbero provare ulteriore disagio a guidare di notte in quanto il buio può amplificare la mancanza di nitidezza sulle distanze medie e lunghe per chi soffre di questo disturbo.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato con tutti i dettagli su quando bisogna tenere i fari accesi.