Come eliminare graffi dai cerchi in lega

Come eliminare graffi dai cerchi in lega

Come eliminare graffi dai cerchi in lega: rimedi fai da te e costi per riparare i cerchi in lega rigati graffiati. Istruzioni pratiche e video dimostrativo.

cerchi in lega graffiati o con una rigatura più o meno profonda, possono essere un vero colpo al cuore. So bene cosa significa rigare i cerchi in lega e per questo che sto molto attenta con la mia nuova auto dove monto cerchi sportivi da 19″, un vero spettacolo!

Innanzitutto ho acquistato degli pneumatici che prevedono un bordo salva cerchio, comodo per proteggere il cerchio dell’auto dalle “strisciate” leggere quando il marciapiedi è più alto. Se la “strisciata” avviene con una certa velocità e quindi con una certa forza… non c’è pneumatico che tenga e il cerchio è esposto a graffi!

Altro modo intelligente per proteggere i cerchi in lega è applicare dello spray adesivo. Se i vostri cerchi sono neri, neanche si noterà… Inoltre lo spray adesivo è un modo creativo per personalizzare i cerchi dell’auto. Per tutte le informazioni vi invito a leggere l’articolo come verniciare i cerchioni auto.

Una rigatura non è affatto bella da vedere ed è difficilissima da sistemare. Il discorso non cambia molto per i cerchi in lega con graffi più superficiali. I cerchi sono la componente più difficili da gestire con il fai da te.

Come eliminare graffi dai cerchi in lega e riparazione dei cerchi in lega rigati

Con questo fai da te vedremo come riparare i cerchi in lega e togliere graffi e rigature. Si tratta di una procedura che richiede una buona manualità, chi non ne è provvisto… farebbe meglio a rinunciare al fai da te.

Molti carrozzieri, infatti, offrono la possibilità di riparare i cerchi in lega rigati ma, trattandosi di una procedura lunga, si fanno pagare bene per la manodopera. Prima di gettare la spugna, consultate più carrozzieri!

Per questa riparazione fai da te dei cerchi in lega avrete bisogno di:

  • Primer per metalli
  • Vernice per cerchi
  • Lacca trasparente fissativa
  • Stucco bicomponente per metalli o stucco in pasta pronto all’uso
  • Carta abrasiva da 240 – 400 – 600 – 800
  • Fogli di giornale
  • Scotch

Per agevolare i lavori, potete smontare la ruota dall’auto: sollevate l’auto e smontate i bulloni che fissano la ruota all’albero. In alternativa, potete riparare i cerchi in lega senza smontare la gomma ma fareste bene a ricoprire la carrozzeria adiacente con dei fogli di giornale.

Ecco come procedere:

Pulite accuratamente i cerchi in lega. Se non sapete come fare, seguite i suggerimenti nell’articolo come pulire i cerchioni auto.

Iniziate a grattare, con la carta abrasiva di grana più grossa. Dovete carteggiare a livello della rigatura per ottenere una superficie più facile da trattare.

Stendete lo stucco con molta attenzione. Se usate lo stucco bicomponente, ricordate che subito si indurisce. Nella foto in alto è stato usato uno stucco per metallo di colore arancio/rosso. Una volta applicato lo stucco, carteggiate fino a ottenere una superficie perfettamente omogenea.

Se si tratta di una rigatura, assicuratevi di riempire completamente il canale con lo stucco. Dopo aver carteggiato, fate una passata di primer. Il primer non è altro che un aggrappante, servirà a far aderire meglio la vernice spray che andrete a passare alla fine.

eliminare graffi dai cerchi in lega

Quando il primer si sarà del tutto asciugato (leggete sulla bomboletta i tempi), verniciate con una specifica vernice spray per cerchi.

Nel paragrafo a fine articolo vedrete un video dimostrativo di come eliminare graffi dai cerchi in lega dell’auto. E’ importante riparare i cerchi quando sono ben puliti e privi di grasso e sporco.

In commercio non esistono kit di riparazione cerchi in lega ma il materiale elencato prima è facile da reperire nei negozi specializzati o sfruttando Amazon, per farvi un’idea:

Sempre su Amazon è facile trovare stucco bicomponente, primer per metalli e altri materiali utili. In base alle vostre esigenze potete confezionare il kit di riparazione cerchi in lega più adatto.

Come eliminare graffi dall’auto

Abbiamo spesso spiegato come togliere i graffi dalle varie parti dell’auto. I cerchi in lega sono solo una componente della macchina e di certo non l’unica incline ai graffi. Per le altre guide vi segnaliamo:

Video: come riparare cerchi in lega graffiati o rigati

Come premesso, potete passare dal carrozziere e strappare il prezzo migliore ma se avete tanta pazienza e buone capacità manuali, date pure un’opportunità alla riparazione fai da te!

Seconda parte del video che vi mostra come riparare un cerchio dell’auto rigato o graffiato.