Parabrezza graffiato: cosa fare

parabrezza graffiato

Parabrezza graffiato: cosa fare per eliminare graffi dal parabrezza auto e moto. Per rimuovere graffi dai fari o dal lunotto in vetro di roulette e camper. Rimedi per eliminare i graffi dal vetro.

In questa guida vedremo come togliere graffi dal parabrezza di scooter, moto e auto. In commercio esistono Polish vetri Paste rimuovi-graffi che possono essere molto utili per portare a nuovo un cristallo. In genere si tratta di prodotti a base di ossido di cerio con nano-particelle abrasive.

Come funziona il polish vetri per eliminare i graffi dal parabrezza

Il materiale sintetico che compone la superficie del parabrezza, con l’applicazione dei polish vetro o paste abrasive, viene sciolto leggermente e levigato. Tale azione è svolta da a minuscole particelle abrasive che agendo in prossimità dei graffi li vanno a coprire. In che modo? I bordi dei graffi vengono levigati e il fondo della piccola fessura rappresentata dal graffio viene riempito. In questo modo la superficie tornerà a essere liscia e lucida.

Per lo stesso principio, generalmente, le paste abrasive a base di ossido di cerio possono essere impiegate per diverse superfici vetrose o similari, vale a dire che possono impiegate per eliminare i graffi di: parabrezza di scooter, cupolino della moto, parabrezza dell’auto, lunotto posteriore, superficie interna del parabrezza e soprattutto sui fari! Con le istruzioni che vedremo a breve, infatti, potete eliminare graffi dai fari dell’auto.

Parabrezza graffiato, riparazione cargrass

Chi sta pensando di farsi riparare il parabrezza graffiato da officine specializzate come Cargrass o alle varie alternative come DoctorGlass, MotorGlass… Deve sapere che questi specialisti operano solo su parabrezza scheggiato. Insomma, riparano crepe sottili nel parabrezzascheggiature di varia natura ma non graffi! Non si occupano di levigare la superficie dei vetri quindi non riparerà dei piccoli graffi da togliere.

Il costo della riparazione del parabrezza operata da Carglass e dalle sue alternative? Secondo un’indagine di mercato, in base alla vettura e al tipo di scheggiatura il prezzo per la riparazione di un parabrezza scheggiato varia da 40 euro fino a un massimo di 100 euro.

Graffi parabrezza e dentifricio

Su molti forum si legge che i dentifrici possano esercitare un’azione abrasiva (?!?). Affermazione davvero curiosa e vi sconsiglio di sperimentare. I microgranuli contenuti in diversi dentifrici possono esercitare un’azione abrasiva ma in modo incontrollato perché non vanno a “sciogliere” alcun materiale ma semplicemente possono peggiorare il problema graffiando ulteriormente la superficie del vetro che state tentando di riparare.

Parabrezza graffiato, riparazione fai da te

Come premesso, per la riparazione del parabrezza graffiato, di fari e altre componenti vetrose potete contare sui polish vetro o paste togli-graffi. Tra le varie presenti sul mercato vi segnaliamo la pasta “Quixx di Xarapol” e vi spieghiamo come usarla per togliere graffi dal parabrezza.

Ecco come proseguire per riparare il parabrezza con graffi. Lo stesso procedimento si può seguire per riparare il lunotto posteriore, il parabrezza interno dell’auto, il cupolino della moto così come i fari auto graffiati.

  • Per prima cosa pulite accuratamente il parabrezza e applicare una piccola quantità di pasta.
  • Lucidare con un panno morbido ed esercitare una certa pressione sui punti che presentano i graffi.
  • Lucidare per almeno 2-3 minuti stendendo la pasta con un panno morbido e pulito o con un batuffolo di cotone.
  • In questa fase, è importante dosare bene la pressione, non temete di esagerare perché per esperienza personale posso dire che non bisogna affatto essere delicati!
  • Per finire, quando il graffio sul parabrezza sarà sparito, eliminate i residui della pasta con un panno pulito.

Paste per aggiustare un parabrezza graffiato

Dove comprare la pasta elimina graffi? In commercio non esiste solo il prodotto citato. Per scoprire tutte le alternative vi basterà rivolgervi al vostro carrozziere di fiducia. Chi preferisce la compravendita online può trovare la pasta elimina graffi Xerapol su Amazon al prezzo di 13,50 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info sul prodotti vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon indicata in basso:

Link utili da Amazon: Xerapol – cancella graffi dai cristalli

 

Pubblicato da Anna Sepe il 17 febbraio 2017