Come conseguire la patente da privatista

Come conseguire la patente da privatista: tutti i costi da sostenere, i bollettini da pagare e tutte le istruzioni per prendere la patente da privatista.

Chi decide di prendere la patente dovrà scegliere se conseguirla come privatista o iscriversi presso una scuola guida. La scuola guida offre il vantaggio di seguire il candidato in tutte le fasi della preparazione: dalle lezioni sul funzionamento del motore fino al primo soccorso in caso di incidente senza poi parlare delle prove pratiche al volante di un’autovettura accompagnati dall’istruttore. D’altro canto, chi non ha molto tempo per seguire le lezioni della scuola guida (esistono anche i corsi serali) o semplicemente vuole risparmiare un po’ di soldini, può conseguire la patente da privatista e procedere autonomamente alla preparazione per il test scritto e per la prova pratica.

Attenzione!
Dal 2 maggio 2012 il candidato, anche se vuole conseguire la patente da privatista dovrà eseguire almeno sei ore di prove pratiche con guida in autostrade e/o strade extraurbane in condizioni di visione notturna, con istruttore abilitato.
Al candidato è consegnato un libretto nel quale l’istruttore apporrà la propria firma al termine di ogni lezione. Questo libretto, assieme al certificato di frequenza, dovrà essere consegnato il giorno dell’esame di pratica.

Come conseguire la patente da privatista per moto

Se siete arrivati qui cercando di capire come prendere la patente per moto da privatista, vi rimandiamo alla pagina che illustra i vari tipi di patente per moto, le condizioni di guida e la procedura per il conseguimento: Patente per moto.

Come conseguire la patente da privatista per auto, patente B

Per conseguire la patente B da privatista il candidato dovrà presentare apposita domanda compilando il modulo TT2112 da consegnare alla motorizzazione civile. Il modulo si può scaricare sul portale dell’automobilista o richiedere presso lo stesso Ufficio della Motorizzazione Civile. Una copia del modulo di richiesta rilascio patente è allegata alla fine di questa pagina.

Al modulo, compilato in ogni sua parte, bisognerà allegare alcuni documenti quali:

  • Attestazione del versamento di 16,00 euro sul c/c 4028 per la richiesta
  • Attestazione del versamento di 16,00 euro sul c/c 4028 per la prenotazione dell’esame
  • Attestazione del versamento di 15,00 euro sul C/C 9001
  • Attestazione del versamento di 9,00 euro sul c/c 9001
  • Documento di identità in corso di validità con relativa fotocopia fronte/retro
  • 2 foto formato tessera recenti su fondo bianco e a capo scoperto
  • Certificato medico in bollo rilasciato entro 3 mesi, e relativa fotocopia, con fotografia. Il certificato dovrà essere rilasciato da un medico autorizzato dall’articolo 119 del Codice della Strada (meglio rivolgersi direttamente all’ASL).

Attenzione!
L’esame di teoria (quiz patente) si dovrà sostenere entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. E’ meglio arrivare all’esame preparati perché può essere ripetuto una sola volta.

Superata la prova scritta (quiz esame patente), l’utente potrà sostenere l’esame pratico dopo un mese dalla data del rilascio dell’autorizzazione alla guida. E’ possibile ripetere l’esame una sola volta.

Modulo di richiesta rilascio patente da scaricare in PDF