Citroen Aircross concept: uscita e info

citroen aircross uscita

E’ stato presentato il nuovo concept car Citroen Aircross, il suv che ci mostra la direzione intrapresa dal costruttore francese e rivela le sue prossime mosse.

Le auto sono ormai tutte uguali, non è troppo difficile paragonare una Volkswagen Tiguan a una Bmw X1 ed è ancora più facile notare similitudini tra la Qashqai e l’auto di prossima uscita Renault Kadjar…. allora la variabilità nel settore automobilistico, dove è andata a finire?!

Le auto si sono ormai conformate a uno stile analogo, si distinguono per linee più o meno morbide o più o meno taglienti ma la vera variante è sparita… o forse no?!
A rimettere in gioco la vera originalità ci pensa la Citroen. In effetti i modelli di auto davvero originali sono pochi, oltre l’esemplare Citroen C4 Cactus possiamo citare giusto la Kia Soul e la Nissan Cube ma questo articolo è tutto per il costruttore francese che con la sua Cactus ha osato parecchio con un esperimento davvero ben riuscito!

GUARDA LE FOTO DELLA CITROEN AIRCROSS CONCEPT

Sulla scia della Cactus la Citroen ha potuto presentare il nuovo concept car Aircross con una silhouette sviluppata in orizzontale, una personalità senza uguali e con volumi tanto fluidi quanto armonici.

Come se non bastasse la sua silhouette, saltano subito all’occhio gli originali elementi grafici che portano il nome di Air Signs e Alloy Bump.

Le dimensioni della Citroen Aircross rimarcano la tendenza del mercato a prediligere vetture alte e grosse ma la sua originalità regala quel tocco in più, indispensabile per chi vuole distinguersi dalla massa.

Le dimensioni di Citroen Aircross vedono una lunghezza di 458 cm, una larghezza di 210 cm e un’altezza di 173 cm.

Il nuovo Suv targato Citroen è stato presentato come “intenso e ottimista” e non è difficile immaginare il perché! Nella parte anteriore, troviamo gli chevron e la doppia firma luminosa inaugurata da C4 Picasso. Nella parte posteriore, i fari 3D sono tecnici e grafici, con un profilo discontinuo, interrotto al centro. Lo stile unico di Citroen Aircross è completato da un tetto flottante e da vetri che formano una cintura avvolgente e continua, a lettura orizzontale.

Ma torniamo su quel tocco in più, le protezioni con gli Alloy Bump e l’aerodinamica degli Air Sign e Air Curtain che la stessa casa ha presentato come elementi grafici. Gli Alloy Bump sono delle reinterpretazioni degli Airbump già visti su Citroen C4 Cactus, così come gli Airbump sono riusciti a dare un valore aggiunto alla carrozzeria di Cactus, così gli Alloy Bump fanno con la Citroen Aircross con una marcia in più, i materiali d’impiego: gli Alloy Bump sono costituiti da una struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente, così da proteggere la carrozzeria esterna da quei fastidiosissimi graffi…

Attenzione! Certo non servono a tenere al riparto la Aircross da un forte impatto, tuttavia chi è maldestro in fase di parcheggio, con gli Alloy Bump, potrebbe davvero trovare un ottimo alleato!

citroen aircross prezzo

Se gli Alloy Bump trasmettono sicurezza, gli Air Sign e gli Air Curtain sottolineano, invece, la ricerca di aerodinamica del costruttore francese. L’Air Sign è una firma cromata che sottolinea il vetro posteriore lasciando passare l’aria da un tunnel, le entrate d’aria, gli Air Curtain nella parte anteriore, gli estrattori dei passaruota anteriori e posteriori, la forma molto assottigliata dei retrovisori.

Nessuna ipotesi esatta sul prezzo di lancio e la data di uscita di Aircross di Citroen. Il nuovo concept car è stato presentato con tecnologia ibrida plug-in e interni che non hanno nulla da invidiare ai modelli top di gamma dei suv tedeschi; qualche esempio? Due display panoramico HD da 12″ e tanto comfort di bordo. Più dettagli sono disponibili nella nostra galleria fotografica.

Come premesso, non si hanno ancora informazioni dettagliate sulla data di uscita della Citroen Aircross ma quasi certamente non si tratta solo di una questione di mesi! Per l’uscita dell’Aircross dovremmo aspettare forse qualche anno, si parla del 2019. Tra le altre cose, dalla Citroen ci aspettiamo anche l’ampliamento della gamma motori della Cactus con l’aggiunta della trazione ibrida. Per l’uscita della nuova Aircross si dovrà aspettare diversi mesi e c’è da vedere quanto, la vettura di serie, conserverà dell’imponente Concept.

GUARDA LE FOTO DELLA CITROEN AIRCROSS CONCEPT